Fattoria Ambrosio 1938 nel Cilento


Fattoria Ambrosio
Via Coste Palazza
Salento (SA)
[email protected]
www.fattoriaambrosio.it

Massimo Ambrosio

Massimo Ambrosio

di Fabiola Pulieri

Massimo Valentino Ambrosio, assaggiatore esperto, con passione e impegno gestisce in località Coste, in provincia di Salerno, cento ettari di coltivazioni dei quali circa trenta sono dedicati agli ulivi, con oltre 8500 esemplari, incorniciati dal Parco Nazionale del Cilento e dalla sua vegetazione incontaminata di macchia mediterranea. Dagli anni trenta ad oggi, con il passare del tempo, la famiglia Ambrosio ha scelto di investire nella produzione d’eccellenza ed è nata la Fattoria Ambrosio in cui si preservano la tradizione rurale e contadina con la cura attenta e meticolosa per gli uliveti.

Prima di tutto la Fattoria Ambrosio è stata immaginata e creata per ottenere oli extravergine di oliva esclusivi, dai grandi profumi e struttura equilibrata, ed è stata curata ogni singola fase produttiva, dall’oliveto alla trasformazione in frantoio.

Azienda Fattoria Ambrosio

Azienda Fattoria Ambrosio

Trenta ettari di oliveti, suddivisi in campi monovarietali, espressioni di tradizione e tipicità italiane. Una torretta dell’800, simbolo delle solide radici, luogo di antichi segreti e di misteriose suggestioni ed il frantoio recentemente rinnovato.

Torretta Fattoria Ambrosio

Torretta Fattoria Ambrosio

Tantissimi i riconoscimenti ricevuti nel corso di questi anni di attività, tra i prodotti che hanno reso Fattoria Ambrosio un riferimento nazionale c’è il fruttato intenso della RISERVA: equilibrato e particolarmente complesso che riesce a valorizzare con le sue note distintive tutti i primi piatti corposi della tradizione italiana (pasta, sughi e zuppe di legumi) senza risultare invadente. Poi c’è CRUX da agricoltura biologica, un olio intenso e strutturato con alta persistenza gustativa. È particolarmente adatto su zuppe piccanti italiane e internazionali, carne al forno o alla griglia.

Riconoscimento per Olio

Riconoscimento per Olio

Gli oli IDRA e ALFA invece sono due fruttati medio intensi con piacevoli sensazioni erbacee e sentori di pomodoro fresco. In particolare IDRA è un fruttato medio intenso, con sentore di pomodoro  verde, erba falciata e lievi note di mandorla fresca. Leggera e piacevole sensazione di amaro e chiusura lunga ma delicata di piccante. Perfetto per valorizzare piatti di pesce, carpaccio di pesce spada, uova, polpo bollito o bolliti di carne.

 

Fattoria Ambrosio
Via Coste Palazza
 Salento (SA)
[email protected]
www.fattoriaambrosio.it

Olio EVO Idra 250 ml  – € 16,00

 

Un commento

  1. Azienda che insiste esattamente nel comune di Salento e che si ritrova una cultivar non regionale ma laziale:l’Itrana che come si sa raccolta matura da vita alla notissima oliva di Gaeta molto usata nella cucina campana ma anche ad olio di gran qualità.PS Un po’ ringiovanito in foto di qualche anno fa ma il riconoscibile sorriso intelligente di Massimo è rimasto uguale nel tempo.FM

I commenti sono chiusi.