Torna Festa a Vico dall’11 al 13 giugno. La presentazione all’Orto Botanico di Napoli


Chef Gennaro Esposito presidente di giuria

Chef Gennaro Esposito presidente di giuria

Gennaro Esposito ha presentato ieri mattina all’Orto Botanico di Napoli, il programma dell’edizione 23 di Festavico che si svolgerà dal 11 al 13 Giugno a Vico Equense.

La scelta dell’ Orto Botanico è ulteriore testimonianza della vicinanza di Chef Gennaro a Napoli e alla sua Università. Questo legame è stato ribadito da Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, a cui fa capo l’Orto Botanico, che ha ricordato come Chef Gennaro sia stato tra i fautori della nascita del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee. Il rettore ha ricordato che l’Università Federico II di Napoli compie 800 anni e da quest’anno partirà un ricco programma di eventi ed iniziative che dureranno fino al 5 giugno 2024 e che coinvolgeranno anche Chef Gennaro.

Alla presenza di Paolo Caputo Direttore dell’Orto Botanico e Licia Granello, giornalista e memoria storica di Festavico, Chef Gennaro ha poi illustrato nel dettaglio il programma della manifestazione che torna dopo 3 anni di stop forzato.

Domenica 11 Giugno

Sostanza
(evento aperto al pubblico)
Nuova collocazione per l’evento dedicato agli artigiani del cibo. Oltre 50 realtà italiane avranno la possibilità di raccontare e far assaggiare le loro produzioni al pubblico, ma anche a chef e giornalisti.

La Repubblica del Cibo
(evento aperto al pubblico)
Il momento più pop della festa: oltre 12.000 persone si riversano, letteralmente, tra le vie e le piazze di Vico, alla ricerca delle prelibatezze che oltre 150 cuochi, provenienti da tutta Italia, preparano nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città.

Lunedì 12 Giugno

Forma & Sostanza
(evento riservato agli addetti ai lavori)
Sul palco del rinnovato Teatro Aequa, giornalisti e addetti ai lavori, ma non solo, si confrontano su vari aspetti riguardanti l’enogastronomia italiana.

Il Cammino di Seiano
(evento aperto al pubblico)
Nello stupendo scenario della Marina di Seiano, oltre 75 chef stellati cucinano in strada per la delizia di oltre un migliaio di persone. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: Dessert Storm, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci.

Martedì 13  Giugno

Vivara Vivara
(evento riservato agli addetti ai lavori)
Una visita riservata alla splendida isola di Vivara con sosta gustosa a Procida

Quel Vino a Vico
(evento riservato agli addetti ai lavori)
Nella Sala delle Colonne del Municipio di Vico una serie di degustazioni riservate a sommelier e giornalisti.

Cena delle Stelle
(evento aperto al pubblico)
Il momento aperto pubblico più esclusivo (solamente in termini numerici): oltre 20 chef pluri-stellati preparano la cena di gala per 250 fortunati.


Naturalmente a fine di ogni giornata torneranno gli immancabili “after party“, momenti di “fusione e confusione” di tutte le anime della Festa

Come sempre l’intero incasso della manifestazione è interamente a favore dei progetti delle associazioni selezionate per questa edizione:

  • Fondazione Umberto Veronesi ETS
  • Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS
  • ALTS ITALIA ETS ODV – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno
  • ONLUS Noi con Voi per le MICI
  • La Bottega dei Semplici Pensieri ODV

I coupon per gli assaggi de La Repubblica del Cibo saranno acquistabili in loco, SOLAMENTE presso i banchetti delle associazioni

Per quanto riguarda Il Cammino di Seiano e’ possibile acquistare gli ingressi attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta. In alternativa sará possibile acquistarli in loco, SOLAMENTE presso i banchetti delle associazioni

I posti per La Cena delle Stelle sono acquistabili solamente in anticipo attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul conto corrente della associazione prescelta.

Dati bancari, costi e informazioni saranno disponibili dai prossimi giorni sul sito Festavico.com e su quelli delle associazioni.