Festa della Cozza Puteolana


Festa della Cozza Puteolana

Festa della Cozza Puteolana

Lunedì 31 luglio 2017, ore 21, il Macellum di Pozzuoli, tra i quattro comuni di cui sono costituiti i Campi Flegrei, sarà teatro della Festa della Cozza Puteolana.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata dalla Pro Loco Pozzuoli, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, al fine di promuovere la bontà, l’importanza antropologica ed economica del mitilo, diffuso nella terra flegrea fin dall’antichità, come mostra una raffigurazione presente su una moneta ritrovata a Cuma e risalente al V secolo a.C.

Macellum di Pozzuoli nella foto di Marina Sgamato

Macellum di Pozzuoli nella foto di Marina Sgamato

La cozza puteolana sarà gustata nelle preparazioni proposte dai piccoli ristoranti presenti intorno al suggestivo Macellum, mercato dell’antichità, crocevia di popoli e merci di Puteoli, porto di Roma, le cui colonne testimoniano la convivenza della cittadina con il fenomeno del bradisismo.

Moneta ritrovata a Cuma e risalente al V secolo a.C.

Moneta ritrovata a Cuma e risalente al V secolo a.C.

Sette ristoratori, che parteciperanno alla manifestazione in maniera gratuita, e sette proposte diverse, accompagnate da un bicchiere di vino, gustate seduti ad uno dei tavolini, ascoltando buona musica, fino ad esaurimenti dei tickets a disposizione.

Sì, perché come sottolinea Susy Cassinese, presidente della Pro Loco Pozzuoli, ‹‹Si tratta di una festa e non di una sagra. Ciò che ci proponiamo di fare con questa manifestazione è far conoscere un prodotto locale buonissimo, reso eccezionale dalla natura vulcanica del mare flegreo. Il valore aggiunto dato dalla terra in cui viviamo deve essere conosciuto non soltanto da chi ci vive, ma anche da chi sceglie questa per turismo. E i turisti nell’ultimo periodo sono sempre di più››.

Si punta dunque al turismo sostenibile, l’unica strada che può contribuire positivamente allo sviluppo socio-economico di un luogo.

E, allora, lunedì 31 luglio 2017, dalle ore 21, intorno al Macellum di Pozzuoli si scambiano Sesterzi con Cozze!

Per informazioni e prevendita, ci si può ci rivolgere alla Pro Loco Pozzuoli 0813032275.