Festival del rum


Rum Diplomatico Distillery Collection

Rum Diplomatico Distillery Collection

di Marina Betto

A Roma i primi giorni d’autunno si svolge ormai da 5 anni Show Rum-Italian Rum Festival( 8-9 ottobre A.Roma- Lifestyle Hotel). E’ il festival del distillato caraibico in cui potrete soddisfare ogni desiderio di assaggio, approfondire la vostra conoscenza riguardo questo mondo partecipando ai vari seminari e masterclass o semplicemente togliervi lo sfizio di degustare il meglio che il rum ha da offrire anche nei cocktails.

Degustazione di Rum presso Chorus - Roma

Degustazione di Rum presso Chorus – Roma

La cultura del rum se vogliamo è piuttosto recente come afferma anche Leonardo Pinto ideatore e curatore di Show Rum, uno dei maggiori esperti europei, consulente e trainer per il mercato del rum  conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. Stiamo assistendo oggi ad una vera e propria rivoluzione riguardo questo prodotto che nacque nella seconda metà del  “600 come ultima utilizzazione della lavorazione della canna da zucchero. Il rum si otteneva dalla distillazione della melassa, lo scarto della lavorazione dello zucchero che gli schiavi neri riuscivano ad utilizzare per trarne qualcosa che desse loro un po’ di energia per alleviare la fatica. Il rum non si trovava certo sulle tavole dei ricchi e nobili signori che bevevano cognac e jerez ma aveva i suoi estimatori tra i pirati e i contrabbandieri. Il proibizionismo americano farà la fortuna del rum sul mercato degli Stati Uniti e da quel momento si diffonderà in tutto il mondo al pari degl’ altri distillati. Oggi il gusto comune apprezza in un distillato la rarità e soprattutto gli anni di invecchiamento, cosa che snatura un po’ l’essenza del rum, distillato molto diverso dal whisky che  nasce per subire un processo di affinamento lungo e prolungato. Le differenze le fa il mercato e il trend è appunto questo sebbene di rum molto vecchio non ce ne sia più.

Rum panamense ABUELO 12 Anos

Rum panamense ABUELO 12 Anos

Da Panama Abuelos 12 anos è il più venduto in Europa e molto apprezzato oltre che in Italia, in Francia e Germania. Un prodotto da assaggiare da solo, rotondo, morbido con sentori dolci di cioccolato, carruba,caramello spezie e liquerizia un rum che sa donare però  maggior spessore e classe anche ai cocktail come il daiquiri e che si sposa perfettamente nel Glourious cocktail al sapore del lime e della menta con un pizzico di angostura, finito con lo champagne.

Il cocktail daiquiri

Il cocktail daiquiri

Dal Venezuela arriva invece Diplomatico, distilleria ai piedi delle Ande dove clima e suolo sono ideali anche per la coltivazione di una particolare varietà di canna da zucchero. I Rum diplomatico sono invecchiati in botti di quercia americana e francese ( ex bourbon e ex whisky). Della distillery collection Diplomatico il N-1 Batch Kettle Rum è ottenuto per mezzo di distillazione discontinua;  molto fruttato con riconoscimenti di marasca e frutti rossi, sensazioni salmastre e di affumicato unite alla voluttuosità della vaniglia ha un finale fresco e lungo. Diplomatico N-2 Barbet Rum nasce da distillazione continua; dona maggiori sensazioni eteree rispetto al N-1 con riconoscimenti di smalto e vernice unite ad un respiro floreale e di frutta tropicale. Entrambi sono da bere lisci.

Distillery Collection provette di Rum N-1 e N-2 Diplomatico

Distillery Collection provette di Rum N-1 e N-2 Diplomatico

Questi sono solo due esempi di Rum caraibici dai quali partire per un viaggio nel gusto che vi farà comprendere i diversi metodi di distillazione con cui sono fatti i rum più complessi. Quest’anno Show Rum sarà animato da 70 stand con  400 etichette in degustazione e cinquanta paesi coinvolti, il tutto suddiviso in 4 aree: rum tradizionali, rhum agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti. I seminari saranno volti a far comprendere meglio il mondo del Rum e si discuterà anche dell’influenza italiana in questo settore, di miscelazione e di come abbinare il rum al cibo.

www.showrum.it
[email protected]
www.facebook.com/ShowRumItaly
tel.334 5638193