FestivOl , a Trevi (PG) per il Festival dell’Olio nuovo e uno sguardo privilegiato su l’Oleoturismo Made in Umbria di Diana Niglio


FestivOl 4-5 Novembre 2023

FestivOl 4-5 Novembre 2023

di Diana Niglio

Si chiama “FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille” l’evento che nei giorni 4 e 5 novembre 2023 torna ad accendere i riflettori sull’olio e.v.o. con eventi in tutto il territorio del comune umbro.

Un Festival vero e proprio per esaltare la qualità di questo Olio straordinario e porre l’accento sulle opportunità di cross-marketing e contaminazioni culturali che da esso possono derivare per avvicinare nuove fasce di consumatori attenti.

Concetti che sono alla base della nuova tendenza dell’Oleoturismo.

La seicentesca Villa Fabri di Trevi sarà trasformata per l’occasione in un “padiglione dell’Olio”.

Spettacoli di cucina con Chef dell’olio, Masterclass sull’Olio e.v.o. e la Mostra Mercato con l’esposizione dei produttori di Trevi e della fascia olivat.

Villa Fabri

Villa Fabri

Villa Fabri giardino

Villa Fabri giardino

Isabella Burganti, Assessore Cultura e Turismo del Comune di Trevi ha  affermato  FestivOl, nato con l’intento di valorizzare l’olio e.v.o, prodotto d’eccellenza del territorio trevano, si è evoluto come evento fino ad arrivare alla valorizzazione di un territorio più ampio di quello comunale, quella della Fascia Olivata Assisi – Spoleto, di cui Trevi è comune capofila.

Trevi (PG)

Trevi (PG)

La seicentesca Villa Fabri infatti, questo anno sarà un vero e proprio padiglione riservato all’olio, non solo di Trevi, ma anche degli altri 5 comuni che insistono nella fascia olivata. Produzioni limitrofe e che seppur simili per caratteristiche, si differenziano per alcune peculiarità che saranno messe in evidenza durante le Masterclass sull’olio, gli spettacoli di cucina con gli chef dell’olio e tutte le altre iniziative dedicate alla promozione della conoscenza del nostro prodotto principe, in connubio all’altra eccellenza trevana: il Sedano Nero Presidio Slow Food”.

Masterclass di Olio Evo

Masterclass di Olio Evo

Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, che organizza  da 26 anni Frantoi Aperti in Umbria ha commentato “Ossatura dell’evento regionale Frantoi Aperti sono le iniziative dei vari comuni e Trevi è tra i pionieri dell’oleoturismo in Umbria, con eventi come FestivOl e Pic&Nic che negli anni hanno dato lustro al territorio ed ai suoi prodotti. Trevi prosegue ora la strada intrapresa, facendosi capofila del progetto sulla Fascia Olivata Assisi – Spoleto che anche come Strada dell’Olio appoggiamo a pieno titolo.”

Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille” infatti come ogni anno è inserito nel più ampio cartellone di Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net), in programma dal 28 ottobre al 26 novembre 2023.

Ciclisti sulla Fascia Olivata Assisi – Trevi – Spoleto

Ciclisti sulla Fascia Olivata Assisi – Trevi – Spoleto

Olivo Millenario di Sant’Emiliano

Olivo Millenario di Sant’Emiliano

Tartufi a San Pietro a Pettine

Tartufi a San Pietro a Pettine

Tra le novità di questa edizione di “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille”, la seicentesca Villa Fabri, nel cuore di Trevi, diventerà un grande padiglione dell’olio e.v.o. organizzato su due livelli: al piano affrescato sarà possibile visitare la Mostra Mercato dell’Olio e.v.o. di qualità dove oltre ai produttori trevani sarà possibile incontrare i produttori ed assaggiare gli oli degli altri comuni che insistono lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto; partecipare alla Masterclass sull’olio tenuta da Angela Canale (capo panel) con “Assaggi di Storie. Degustazioni di Oli e prodotti unici” e Gianfranco Ciarletti (docente e assaggiatore Assosommelier) con una degustazione di Olio e.v.o. delle colline di Trevi.

Al piano inferiore invece si terranno gli Spettacoli di Cucina con l’Olio Evo con degustazione dei piatti proposti da Lorenzo Cantoni chef dell’Olio del ristorante Il Frantoio e Nicoletta Franceschini chef del Ristorante Silene. La masterclass e i percorsi di degustazione, in programma sia il sabato che la domenica, verranno presentati da Simona Cognoli, giornalista, esperta assaggiatrice e fondatrice del progetto Oleonauta ed Evoluzione.

Nicoletta Franceschini

Nicoletta Franceschini

Lorenzo Cantoni

Lorenzo Cantoni

L’edizione 2023 di Festivol per la prima volta coinvolgerà anche Manciano, la frazione montana di Trevi, circondata da rigogliosi boschi con presenza preponderante del castagno e, nella parte più bassa, da oliveti, dove opera il frantoio Ciarletti. In questo scenario naturalistico, sabato 4 novembre, è prevista una piccola “Festa dell’olio” che è raggiungibile sia attraverso un trekking in e-bike, sia in auto: un programma che coinvolgerà la visita al Frantoio, alla distilleria di montagna Green Heart Distillery e la visita della piccola chiesa romanica di San Martino.

Il programma della manifestazione prevede inoltre le degustazioni di pane e olio in piazza, la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food, che comprenderà sia i presidi dell’Umbria con in testa il Sedano Nero di Trevi, sia i presidi di Regioni ospiti tra cui, novità di quest’anno il Prosciutto Bazzone della Garfagnana Presidio Slow Food Toscano.

E ancora visite guidate al Museo della Civiltà dell’Olivo ed al Teatro Clitunno, la passeggiata a piedi con partenza da Villa Fabri fino al frantoio Gaudenzi, facendo tappa presso il maestoso e millenario olivo di Sant’Emiliano e attraversando il sentiero dell’acquedotto medievale, mirabile opera ingegneristica risalente alla metà del Duecento, la passeggiata in e-bike a cura di Experior Qualia con il partner tecnico YouMobility – Il portale della mobilità, con partenza e rientro dal centro storico di Trevi e sosta presso il Frantoio Olio Trevi.

Una esperienza da non perdere sarà la caccia al tartufo nella Tenuta San Pietro a Pettine con degustazione.

Sono previsti anche laboratori per bambini a cura di Slow Food Umbria.

FestivOl

FestivOl

Palazzo Lucarini, Museo di Arte Contemporanea di Trevi si inserisce nell’evento proponendo #CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, iniziativa in cui paesaggio e natura troveranno il loro ideale connubio grazie alla performance dell’artista Francesco Alberico, la mostra personale di Fabrizio Segaricci “Tra le pieghe dei padri” e “Retablos” di Sándor Vály, progetto in anteprima internazionale presso la cappella gentilizia di Palazzo Lucarini.

Festivol, è organizzato dal Comune di Trevi, che si avvale dell’agenzia AddComunicazione ed Eventi.

 

Tutto il dettaglio della manifestazione www.festivol.it