Fiano di Avellino 2018 Tenuta Scuotto: l’enfasi dello stile in un calice


di Gennaro Miele

In un vino l’etichetta non è semplicemente un’ immagine ma sintesi del messaggio di un vignaiolo, del suo stile, della sua storia.

Ne rappresenta una premessa all’assaggio, è la coda di pavone che affascina.

Tenuta Scuotto, di Lapio (AV), è immersa in un territorio sì tanto impregnato di tradizione del vino che il vento stesso, in giorni di vendemmia, la racconta alle zone vicine carico di aromi e promesse.

L’importante scelta dell’azienda per il suo marchio è legata al ritrovamento di un volto in pietra nell’occasione di lavori d’ampliamento della tenuta.

Adolfo Scuotto

Adolfo Scuotto

Un manufatto di presunta datazione medievale, un viso cordiale che proveniente dal passato simbolicamente sorride al futuro. È questo lo spirito del carismatico Adolfo Scuotto, figlio del fondatore Eduardo, portavoce di un patrimonio familiare di vitigni autoctoni da cui derivano perle enologiche come il Fiano di Avellino DOCG annata 2018

Il colore è di un delicato giallo paglierino che impercettibilmente dona riflessi di acerbo verde, l’olfatto è invitante: fiori bianchi, agrumi, scorza di limone di Sorrento, tocco di menta mentre nel finale sale la sottile mineralità di pietra vulcanica.

Tenuta Scuotto - fiano

Tenuta Scuotto – fiano

L’assaggio è definito da una bocca pulita ed armoniosa, fresco con piacevoli richiami citrini, una sensazione alcolica, 13.5%, che dona morbidezza e spessore, delicatamente sapido.

Questo Fiano si eleva per finezza, un messaggio di eleganza che racconta della strada ben precisa percorsa dall’azienda.

Nelle corde di questo vino c’è la voglia di viaggiare, il desiderio di comunicare un concetto di irripetibile territorialità, ha nel calice il sound completo e diretto di un brano ampio e memorabile, come l’energica ‘’Long train running’’ dei Doobie Brother, in un passaggio si canta ‘’senza amore, dove saresti adesso?’’, e senza il fiano di Tenuta Scuotto?

***

Tenuta Scuotto

Via Campomarino n° 2-3 · cap 83030 · Lapio (AV)
0825 1851965                                                                                                                                                   www.tenutascuotto.it