Filari di Timorasso Colli Tortonesi Doc 2015 e Vignalunga Barbera Colli Tortonesi Doc 2015 due etichette in edizione limitata firmate Luigi Boveri

26/7/2022 1.5 MILA
La famiglia Boveri Credits Ph DeaDue
La famiglia Boveri Credits Ph DeaDue

di Marina Betto

L’azienda Agricola Luigi Boveri di Costa Vescovato per i primi 30 anni di attività ha lanciato quest’anno a maggio queste due etichette numerate che hanno delle caratteristiche uniche. 1992-2022 un arco di tempo passato in fretta, 30 vendemmie che sono costate sudore e coraggio a questa famiglia che è tra i produttori pionieri nella storia dei Colli Tortonesi. Siamo nel Basso Piemonte in provincia di Alessandria una zona poco considerata rispetto a Langhe e Roero solo per citare due dei diversi, noti e nobili distretti vitivinicoli della regione ma anche per i Colli Tortonesi è arrivato il tempo del riscatto. I Boveri sono una famiglia di 5 persone Luigi e sua moglie Germana e i tre figli Francesco, Matteo e Sara che si sono già affacciati al mondo del vino.  L’azienda agricola produceva oltre al vino, cereali, foraggio dalla seconda metà del “700 dunque una storia molto antica che si è evoluta grazie alle idee di produzione di Luigi che giovanissimo negli anni “80 capì che il futuro era nel vino nonostante si uscisse in quel periodo dallo scandalo del metanolo. I ripetuti assaggi di vini di Langa e di quelli Francesi hanno fatto comprendere a Luigi cosa voler ottenere e quali obbiettivi raggiungere dato per scontato che il vino si fa in vigna grazie ad un’uva eccellente.

Luigi Boveri - Credits Ph DeaDue
Luigi Boveri – Credits Ph DeaDue

I vini di Boveri sono rappresentativi del territorio, schietti, piacevoli a cui spesso si concede il lusso del tempo per evolvere. I 28 ettari di proprietà sono nel comune di Costa Vescovato suddivisi in 18 a bacca rossa tra Barbera, Bonarda e Dolcetto e Croatina e 10 a bacca bianca Timorasso, Cortese e Moscato. I terreni che si trovano verso la Liguria in direzione sud- ovest sono marnoso calcareo tufacei con la cosiddetta terra bianca ricca di fossili marini e rappresentano il 40% delle vigne coltivate in azienda. In direzione nord nord-ovest e nord-est c’è la terra scura calcareo argillosa molto diffusa nel tortonese e nell’alessandrino. Per festeggiare i 30 anni di attività è stata scelta l’annata 2015 ritenuta eccellente insieme alla 2007, 2011 e 2017. Luigi ha tenuto una parte della vinificazione dei due Cru, Filari di Timorasso e Colli Tortonesi DOC 2015 figli di un’annata calda ma non eccessivamente e scarse piogge.

Filari di Timorasso 2015 Edizione Limitata Boveri Luigi
Filari di Timorasso 2015 Edizione Limitata Boveri Luigi

Filari di Timorasso Colli Tortonesi DOC 2015 è stato prodotto per la prima volta nel 1997, negli anni “90 i filari di questo vitigno erano solo 6 mentre ora sono 6 ettari. Difficile da coltivare il Timorasso è un bianco da invecchiamento; l’affinamento avviene per il 50% in barrique e tonneaux per un anno e da settembre 2016 riposa in bottiglia.  Un vino questo dalla raffinata aromaticità in cui non solo si ritrovano l’origano e la lavanda ma si riconosce l’incenso e l’anice, un corredo aromatico lungo che è presente anche in bocca su un substrato di freschezza. Un vino che vuole piatti strutturati accanto dai formaggi alla carne di coniglio in intingolo.

Vignalunga 2015 Edizione Limitata Boveri Luigi
Vignalunga 2015 Edizione Limitata Boveri Luigi

Vignalunga Barbera Colli Tortonesi DOC 2015 nasce nel 1995 ed è il vino del cuore di Luigi Boveri fuoriuscito dalle viti più vecchie dell’azienda di circa 90 anni, una vigna che il padre Leopoldo aveva dovuto vendere e poi ricomprata. Vinificato in acciaio e cemento fermenta a contatto con le bucce. L’affinamento avviene in barrique nuove per due anni. Si tratta di una Barbera intensa dove oltre ai frutti rossi si percepiscono le spezie e in particolare la noce moscata. Sorso ricco di dinamismo e freschezza, sapido e lungo trova il perfetto abbinamento con la carne, gli arrosti accompagnati da salse.

www.boveriluigi.com

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.