Filo Cafè: storie, percorsi e radici a Palazzo Rainone – Mustilli, Dimora Storica a Sant’Agata de’ Goti, tra cucina ayurvedica e orto sinergico

7/10/2021 2 MILA

di Antonella Amodio

Che cos’è Filo Cafè? È una rete mondiale costituita da persone che hanno l’obiettivo di promuovere territorio, sviluppo sostenibile e cultura dei luoghi, valorizzando patrimoni culturali e incentivando il turismo.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', Luciana e Gauri
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, Luciana e Gauri

Così a Sant’Agata de’ Goti nasce la seconda sede di Filo Cafè, che collega Varanasi (India), la città del primo spazio/incontro realizzato dall’associazione Fabula Naturae, che porta avanti il progetto nel mondo, con la cooperazione di diversi paesi, tra i quali anche l’Iran, dove a breve si aprirà la terza filiale.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', ingresso
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, ingresso

Nella perla del Sannio, Filo Cafè è gestito da Luciana, Gauri e Rahul, tre giovani soci con le idee ben chiare sul futuro. La sede è la dimora storica della famiglia Mustilli, il Palazzo Rainone, luogo di grande fascino e bellezza che porta la data del XVII secolo.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', salone
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, salone
Palazzo Rainone - Filo Cafe', tavolo
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, tavolo

Ma veniamo a quello che si fa a Filo Cafè.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', sala da pranzo
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, sala da pranzo

Intanto Luciana, Gauri e Rahul, hanno ripristinato e sistemato gli antichi orti terrazzati abbandonati per lungo tempo, che costeggiano la rocca di tufo dove è stata edificata la cittadina di Sant’Agata de’ Goti, rocca che cade poi a strapiombo sui fiumi Martorano e Riello.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', Orti
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, Orti
Palazzo Rainone - Filo Cafe', Orti
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, Orti

Oggi, dopo che sono stati riattivati i muri a secco di contenimento, il posto è diventato un grande orto sociale “sinergico”, al quale si accede attraverso una secolare porta del centro storico e dove si producono verdure anche di antiche varietà, impiegate poi per la cucina di Filo Cafè, che – tra i vari piatti proposti ogni giorno – ha fisso un “piatto unico” (al costo di 5,00 euro) che si ispira alla cucina ayurvedica e prende spunto dalla pratica macrobiotica: sono impiegati per la preparazione i cereali e le verdure biologiche.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', piatto unico
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, piatto unico
Palazzo Rainone - Filo Cafe', salumi e formaggi
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, salumi e formaggi

Inoltre, quotidianamente dalla cucina arrivano carni locali, come l’agnello e il maiale, le zuppe di verdure, le frittate, i salumi e i formaggi tipici e le paste fatte in casa, da abbinare ai vini di Sant’Agata de’ Goti e ad etichette della Campania in generale.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', pasta fresca
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, pasta fresca
Palazzo Rainone - Filo Cafe', carni locali
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, carni locali

Da Filo Cafè si va anche per l’aperitivo, per il caffè, per il tè (che arriva direttamente dall’India), per sedersi nel salotto della dimora storica ad ascoltare la musica o collegarsi ad internet, o per sostare nel cortile, dove un dispenser di acqua e caffè è a disposizione di tutti.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', aperitivo
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, aperitivo

Si può partecipare a lezioni di yoga, a corsi di musica, di danza contemporanea, di tango, e di antichi balli locali. Oppure prendere parte a laboratori creativi per famiglie o per bambini, partecipare a sessioni di pittura e lettura, di scrittura e di artigianato locale.

Si organizzano feste, eventi e si comprano prodotti tipici e preparazioni gastronomiche, vino, miele  e tanto altro ancora.

Palazzo Rainone - Filo Cafe', vino
Palazzo Rainone – Filo Cafe’, vino

Ma l’associazione Fabula Naturae ha un occhio attento anche a tutto ciò che riguarda il turismo, organizzando visite nei siti della regione e prenotando degustazioni in cantine. Si occupa anche di promuovere l’ospitalità locale, aiutando le piccole strutture a funzionare al meglio e a creare sinergie tra loro.

Palazzo Rainone - Filo Cafe'
Palazzo Rainone – Filo Cafe’

Quello che vi so dire della mia esperienza, è che a Filo Cafè si respira energia bella e che si fa fatica ad andare via.

Filo Cafè
Piazza Trento, 4 Sant’Agata dè Goti (BN)
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.