Fiori e Caffè: il laboratorio goloso di Emanuela Macioce a Ceprano (FR)


Giovanni ed Emanuela Macioce

Giovanni ed Emanuela Macioce

di Floriana Barone

Una location originale con ottimi dolci e diverse proposte di biscotteria: a giugno del 2019, Emanuela Macioce ha aperto a Ceprano “Fiori e Caffè”, un laboratorio di pasticceria all’interno del negozio di fiori di famiglia.

Emanuela Macioce

Emanuela Macioce

Fiori e Caffe'

Fiori e Caffe’

Non il solito bar, ma un luogo autentico, a conduzione familiare, con un grande bancone e un laboratorio a vista per ammirare da vicino le creazioni della pasticcera: Emanuela, infatti, affianca il fratello Giovanni, che gestisce con passione l’attività del negozio che qui ha fatto storia. I Macioce sono fioristi da ben tre generazioni: una famiglia molto stimata nel paese del frusinate.

Angolo esterno di Fiori e Caffe'

Angolo esterno di Fiori e Caffe’

Un tempo Emanuela era conosciuta come “Miss Muffin”, dal nome del precedente locale di Frosinone: cepranese doc, è diventata pasticcera a 40 anni e ha lavorato per 8 anni prima di realizzare il suo sogno e aprire il suo piccolo corner insieme al fratello, dopo la ristrutturazione del locale di via Alfieri.

Fiori e Caffe' - biscotti decorati di Halloween

Fiori e Caffe’ – biscotti decorati di Halloween

Fiori e Caffe' - caprese al cioccolato

Fiori e Caffe’ – caprese al cioccolato

Fiori e Caffè è un luogo ideale per colazione, merenda o per acquistare una torta o pasticcini freschi, ma si presta molto bene anche per piccoli eventi e per gli aperitivi. Ogni giorno Emanuela realizza torte da forno, biscotti semplici e farciti, cookies, muffin, torte da pasticceria, mignon espressi e biscotti decorati per ogni ricorrenza.

Fiori e Caffe' - Drip Cake decorata

Fiori e Caffe’ – Drip Cake decorata

Il suo cavallo di battaglia rimane la torta Setteveli, ma è bravissima anche con le torte di tendenza, come la Drip cake (letteralmente la “torta gocciolante”).

Fiori e Caffe' - le crostate dietro al bancone

Fiori e Caffe’ – le crostate dietro al bancone

Fiori e Caffe' - una fetta di crostata

Fiori e Caffe’ – una fetta di crostata

Da non perdere la sua Caprese, nella versione classica e al limone e, in particolare, le crostate, farcite con diverse marmellate e con le mele nei mesi invernali.

 

Fiori e Caffè
Via Vittorio Alfieri, 113,
03024 Ceprano (FR)
0775/914625

Facebook

[email protected]

Aperti dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Chiusi la domenica pomeriggio e il lunedì