Fiori Eduli. Belli, colorati e nutrienti.


Fiori Eduli - Altamura OP

Fiori Eduli – Altamura OP

di Annatina Franzese

Sono belli, colorati, ma soprattutto – quello che in molti stentano ancora a credere – nutrienti.

E’ sempre più frequente ed attuale, l’interesse verso i fiori eduli cioè i fior commestibili, quelli che, oltre a servire da ornamento atto ad arricchire un piatto, possono essere consumati con tranquillità. L’utilizzo dei fiori risale ai Greci e Romani, che ben conoscevano l’uso alimentare dei fiori e li utilizzavano sia come abbellimento delle pietanze sia per favorirne l’appetibilità. L’interesse per i fiori eduli, oggi crescente, è motivato soprattutto dalla ricerca di nuovi gusti e profumi, senza però lasciarsi sfuggire le possibilità che essi offrono per il food design.

E’ certo, tuttavia, l’effetto positivo dei fiori sulla nostra salute per la loro attività antiossidante e di prevenzione di molte patologie. Inoltre, sono ideali per le diete vegetariane e vegane ed hanno proprietà nutrizionali interessanti. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato la presenza di una componente minerale e di composti organici benefici come i polifenoli. Ovviamente, non tutti i fiori possono essere mangiati, ma solo la coltivazione condotta su scala professionale può rifornire il mercato con fiori sicuri. I fiori cresciuti spontaneamente nei campi, infatti, potrebbero essere contaminati dall’uso di fitofarmaci o dall’inquinamento dell’aria e del terreno e quelli destinati al mercato dei prodotti florovivaistici, potrebbero registrare l’uso di prodotti antiparassitari il cui utilizzo non è autorizzato per le colture eduli.

Una delle più grandi produzioni di fiori alimentari interessa la Piana del Sele. Promotore di questo arricchimento per il territorio, la famiglia Altamura, che nel 2018, ha radunato intorno a sé le migliori aziende della Piana del Sele, per dar vita ad Altamura OP, organizzazione produttori. Oggi, Altamura OP, che conta all’incirca 20 aziende (numero in continua variazione) e sviluppa le sue colture su una superficie di circa 350 ettari, di cui quasi il 30% destinati, grazie alla conversione, alla produzione in regime biologico, annovera tra le referenze, non solo 50 varietà di baby-leaf, ma anche fiori alimentari. Tutto è iniziato come scommessa per poi arrivare ad una produzione media di circa 50.000 fiori al giorno, in grado di soddisfare una domanda cresciuta vertiginosamente negli ultimi tre anni.

E’ facile dunque concludere affermando che i fiori eduli, rappresentano una risorsa alimentare in termini di salute, gusto e biodiversità sensoriale a cui verrà riservato sempre più spazio non come “pietanza centrale” della tavola ma, come strumento atto a personalizzare ed arricchire la varietà della nostra dieta mediterranea.

 

 

Fiori Eduli - Altamura OP

Fiori Eduli – Altamura OP