Firenze riparte dalla Mixology con la Florence Cocktail Week 2020


Florence Cocktail Week 2020

Florence Cocktail Week 2020

Firenze riparte dalla mixology e lo fa in grande stile. Per una settimana sarà capitale della miscelazione, grazie alla kermesse organizzata da Paola Mencarelli e dal suo team. Incontri, masterclass e night shift con ospiti illustri italiani ed internazionali, momenti di approfondimento ed eventi per professionisti e spirits lovers, cocktail ecologici e sostenibili, un tour in sup sull’Arno accompagnato da beverage e rafting al Pontevecchio con aperitivo: sono queste alcune delle proposte della quinta edizione della “Florence Cocktail Week”, la kermesse dedicata al bere miscelato made in Florence organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze dal 21 al 27 settembre.

Florence Cocktail Week 2020

Florence Cocktail Week 2020

La rassegna, preceduta dalla Tuscany Cocktail Week (14-20 settembre), coinvolge 40 cocktail bar fiorentini suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar per un’offerta che prevede la presentazione, per ognuno dei locali, di una propria Cocktail List composta da Signature Cocktail di libera creazione, Cocktail RiEsco a Bere Italiano (con prodotti di aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano), Eco Cocktail (cocktail ecologico e sostenibile), New Era Cocktail (Twist su un drink Iba nella categoria New Era).

“Con grande emozione posso dire che siamo arrivati alla quinta edizione” racconta Paola Mencarelli. “Nel 2015 siamo stati la prima cocktail week italiana. Siamo partiti con 13 cocktail bar fiorentini e nel 2020 ne coinvolgeremo 40. Dopo cinque anni, ci sentiamo tutti parte di un’unica grande famiglia: la “Bar Industry”. Un mondo di bartender, grandi e piccoli produttori di spirits e liquori, comunicatori e giornalisti e, non ultimi i clienti, la cui voglia di scoprire e di partecipare rende possibile lo sviluppo di un settore che mira sempre più al bere bene in maniera responsabile.”

Florence Cocktail Week 2020

Florence Cocktail Week 2020

Ospiti internazionali, ma anche uno sguardo attento verso la cultura enogastronomica regionale, attraverso i tour dei Caffè Storici di Firenze e il coinvolgimento dei ristoratori fiorentini e toscani nelle iniziative Dining with the spirits e Pizza with the spirits dove chef e pizzaioli utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze.

La Florence Cocktail Week 2020 sarà aperta lunedì 21 settembre all’Angel Roofbar dell’Hotel Calimala, che celebrerà la reunion dei bartender che hanno fatto la storia della miscelazione toscana, presenti accanto ai professionisti che rappresentano il presente del mestiere.

Florence Cocktail Week 2020

Florence Cocktail Week 2020