Fiumicino, 50 anni di Sancho: la pizza al taglio che ha fatto storia


I Sancho

I Sancho

di Floriana Barone

La data è da segnare sul calendario: il 10 maggio La Pizzeria Sancho dal 1969 di Fiumicino (RM) festeggerà i 50 anni di attività con un grande evento e molti ospiti speciali.

Tre generazioni di artigiani della pizza al taglio, tre generazioni di carisma, determinazione e creatività.

Franco Di Lelio è nato lì, nel locale di via della Torre Clementina, che un tempo era la cucina della trattoria di famiglia: il padre Emilio aprì la pizzeria nel 1969.

Franco, per tutti Sancho, ha dedicato la sua vita a quest’arte, con il sostegno della moglie Caterina e, negli ultimi anni, con quello dei figli Andrea, Emiliano e della giovane nuora.

Una pizza al taglio che ha fatto storia: oggi la Pizzeria Sancho è una delle migliori di tutta la Provincia di Roma. Il lavoro dei Di Lelio è stato recentemente premiato con le Tre Rotelle Gambero Rosso 2019, il riconoscimento come “Miglior Creativa Mare”, assegnato dalla guida Teglie Romane, il premio Agrodolce come migliore comunicazione social e i due forni di 50 Top Pizza, la guida sulle migliori pizzerie del mondo.

Sancho - Pomodoro, tonno e maionese fatta in casa

Sancho – Pomodoro, tonno e maionese fatta in casa

Ricette tradizionali rivisitate e topping gustosi che non sbagliano un colpo: i Sancho amano mettersi in gioco sperimentando nuovi impasti, nuovi abbinamenti e interessanti collaborazioni con alcuni noti chef del litorale romano, come Gianfranco Pascucci, Marco Claroni e Lele Usai. E, soprattutto, lavorano fianco a fianco con l’amico Gabriele Bonci, istituzione della pizza al taglio e della panificazione romana.

Sancho - La Gricia rivisitata

Sancho – La Gricia rivisitata

I Sancho impastano circa 50 kg al giorno di farina, cha arriva dal Molino marchigiano Paolo Mariani. Attualmente l’impasto viene preparato con una farina di tipo 2: 5 grammi di lievito per chilo e tempi di lievitazione sono compresi tra le 48 e le 72 ore.

I fritti vengono proposti sul bancone a rotazione: tonnarello allo scoglio, pasta fagioli e cozze, supplì al ragù, supplì ai moscardini, supplì al profumo di porchetta con panatura di patate e cottura al forno a legna e supplì cacio e pepe con le cozze.

Sancho - Suppli' tradizionale, suppli' ai moscardini e pasta cozze e fagioli

Sancho – Suppli’ tradizionale, suppli’ ai moscardini e pasta cozze e fagioli

Difficile poi stabilire quale sia la pizza migliore: i clienti impazziscono per la classica Margherita, la Porchetta in crosta di patate, la pizza con tonno, pomodoro e maionese montata a mano e la Marinara con alici fresche.

Sancho - Porchetta e patate

Sancho – Porchetta e patate

La Marinara dei Sancho

La Marinara dei Sancho

Negli ultimi anni, i Sancho hanno realizzato un’evoluzione della pizza al taglio in materia di impasti, abbinamenti e comunicazione social, rappresentando un valido modello per le nuove generazioni.

Pizzeria Sancho dal 1969
Via della Torre Clementina, 142,

00054 Fiumicino (RM)
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00
Il sabato dalle 9:00 alle 21:00
Domenica chiuso
Tel. 338/8931807
Facebook
Instagram