Franco Pepe e Luciano Villani: sei pizze gourmet alla Locanda del Borgo


Franco Pepe e Luciano Villani

di Marina Alaimo

Il mondo della pizza è in pieno fermento e sono ormai numerosissime le iniziative ed eventi che vedono protagonisti i pizzaioli e la loro arte. Si dà finalmente ampio spazio alla fantasia, interpretando le tendenze gastronomiche del momento , scegliendo prodotti che identifichino i territori di provenienza, senza mai distaccarsi dalla grande esperienza che rende maestri assoluti i pizzaioli campani. Tutto ciò sta segnando un passaggio importante e delicato, che si orienta con sempre maggiore determinazione verso la ricerca di un prodotto di altissima qualità.

Ci si distacca quindi dagli empirismi legati al passato per affermare sempre più l’immagine di un artigiano professionista che abbia piena conoscenza delle tecniche legate alla lievitazione, alla cottura, all’uso del forno, all’utilizzo dei singoli prodotti.

Tra i pizzaioli  di maggiore spicco c’è sicuramente Franco Pepe di Pepe in Grani a Caiazzo. Franco, nei piccoli ritagli di tempo che il lavoro gli concede, ama incontrare gli chef nelle loro cucine per sperimentare insieme nuove forme di espressione. Accade sempre di lunedì, quando la sua bellissima pizzeria è chiusa.

Nell’immagine grande: Il sole nel piatto. In senso orario: alletterato cipolle alifane e sedano cotto a ghiaccio, fritta con schiacciatina di patate fonduta di silano affumicato e scorsone di Cusano Mutri, crocchè a modo nostro, ripiena con ricotta di bufala salame nero casertano e scamorza, pinsa conciata e fichi, tartare di marchigiana sannita agli agrumi

Così il 16 settembre è stato ospite della Locanda del Borgo, nel resort Aquapetra, a Telese, dove insieme allo chef Luciano Villani, ha dato ampio spazio all’inventiva. I due talenti creativi hanno saputo coniugare in maniera stimolante e divertente le rispettive conoscenze professionali proponendo un menù di pizze realizzate con i prodotti di maggiore spicco dei rispettivi territori.

le birre artigianali LA di Saint John’s di Faicchio

Le birre artigianali LA di Saint John’s di Faicchio hanno accompagnato i piatti della serata.