Frantoio del Colle, l’olio umbro del Lago Trasimeno


Frantoio del Colle raccolta

Frantoio del Colle raccolta

di Fabiola Pulieri

Elisa Galli è una giovane imprenditrice che si occupa all’azienda “Frantoio del Colle” in Umbria, fondata nei primi anni ‘90 dai suoi genitori quando lei era una bimba di soli tre anni. I nonni si sono sempre dedicati all’agricoltura e a tutta la famiglia è sembrato naturale acquistare un piccolo frantoio per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità. Oggi Frantoio del Colle, che sorge tra le colline umbre nei pressi del Lago Trasimeno, consta di 800 piante di ulivo in 8 ettari circa. Le varietà coltivate sono Frantoio, Leccino, Moraiolo e la cultivar del Trasimeno che è la Dolce Agogia. Quest’ultima rappresenta una delle varietà di olive autoctone più apprezzate del territorio umbro e insieme al Moraiolo, al Frantoio e al Leccino contribuisce alla creazione dell’olio Dop Umbria. La produzione autoctona di questa cultivar si estende tra il Lago Trasimeno e la Valle Umbra, da Perugia a Orvieto fino a Terni. La Dolce Agogia è caratterizzata da piante vigorose e molto resistenti alle temperature rigide che tendono però a soffrire la mancanza di acqua. Dai suoi frutti si ricava un’ottima qualità di olio extravergine, tuttavia le olive tendono a staccarsi dai rami ancora prima di essere pienamente mature. Per questo motivo la loro raccolta è precoce e avviene solitamente verso la fine di ottobre i primi giorni di novembre. L’olio extravergine di oliva ottenuto dalla Dolce Agogia si distingue per il suo colore verde tenue con riflessi gialli. Il suo fruttato medio leggero sprigiona note vegetali con sentori di carciofo e mandorla. Già dal primo assaggio si percepisce il suo gusto dolce e i profumi tipici della macchia mediterranea. In chiusura è armonico, con lievi sensazioni di amaro e piccante che ne esaltano l’aroma.

Frantoioi del Colle

Frantoioi del Colle

Le piante dell’azienda Frantoio del Colle sono per la maggior parte di proprietà, una parte è in affitto e una parte arriva da conferitori di fiducia. La famiglia Galli supervisiona ogni singolo passaggio dell’iter produttivo dalla raccolta, che avviene a mano con il solo uso di agevolatori manuali, alla lavorazione, che avviene entro poche ore all’interno del frantoio aziendale, sino alla conservazione ed al confezionamento del prodotto.

Olio Vigiu'

Olio Vigiu’

L’azienda produce un blend classico che è un fruttato leggero, con sentori di mandorla e carciofo, le cui olive sono raccolte tra fine ottobre e gli inizi di novembre e un secondo blend ottenuto dalle prime olive raccolte a metà ottobre. Questo secondo olio è il ViGiù un nome particolare nato dall’unione di Vittorio e Giulia, i nonni di Elisa sin dall’inizio presenti, partecipi e profondi sostenitori del lavoro e dell’impegno che il frantoio e l’azienda richiedono quotidianamente. Oggi che sono in età un po’ avanzata sovrintendono alla raccolta o alla molitura e restano un sostegno prezioso dal punto di vista psicologico e di incoraggiamento. La giovane Elisa è la prima a riconoscere che senza l’aiuto e l’esperienza dei suoi nonni non sarebbe arrivata ad innamorarsi di questo prezioso alimento e non avrebbe scelto di studiare e dedicarsi alla coltivazione delle olive per ottenerne il nettare prezioso premiato e inserito in diverse guide di settore. Il ViGiù è un olio fruttato medio, con sentori di carciofo e di mandorla sul finale mediamente intensi, con amaro e piccante bilanciati e moderati. L’azienda mantiene una produzione limitata per assicurare sempre alti standard qualitativi ed esporta al nord d’Italia soprattutto in Lombardia e all’estero in Olanda e in Germania.

Dalla lavorazione meccanica delle olive, oltre ad un ottimo olio extravergine di oliva, si ricava il nocciolino di sansa, dal nocciolo dell’oliva, che viene riutilizzato come biomassa combustibile per il frantoio stesso. Tra i prodotti dell’azienda ci sono anche gli oli aromatizzati al limone, mandarino, rosmarino e arancia e la crema di olive.

 

Frantoio del Colle

Via Edison 22 – Z.I. La Potassa

06068 Tavernelle di Panicale (PG)

Tel. +39 075 8355634

www.frantoiodelcolle.com

[email protected]

 

Olio ViGiù 500 ml €12