Frantoio Porto di Mola


Frantoio Porto di Mola

Frantoio Porto di Mola

di Fabiola Pulieri

Il Frantoio Porto di Mola sorge nei pressi di un antico porto commerciale di epoca romana rinvenuto in uno scavo archeologico nel 1992, che ha ispirato il nome dell’azienda. Quest’ultima si trova in un territorio incastonato tra le pendici del vulcano di Roccamonfina in provincia di Caserta e l’Appia.

L’azienda occupa circa 300 ettari tra vigneti e oliveti e al centro c’è la cantina vitivinicola di circa 2000/mq. Nel 2016 Porto di Mola ha inaugurato il Frantoio Oleario, un laboratorio di ultima generazione che grazie a metodi innovativi di estrazione a freddo assicura la produzione di un olio di alta qualità e una lavorazione fino a 40 quintali/ora.

Nel 2019 il Frantoio ha ottenuto il riconoscimento del Metodo Biologico per la produzione di olio extravergine di oliva che consente di effettuare trasformazione, etichettatura, commercializzazione e confezionamento di Olio Biologico.

Ulivi

Ulivi

Antonio Capuano, figlio di due generazioni di olivicoltori e viticoltori, è il giovane General Manager del Frantoio. Nel 2017 ha deciso di proseguire il progetto del nonno valorizzando le risorse agricole e le materie prime del suo territorio che lo hanno conquistato fin da quando aveva 10 anni. Antonio Capuano è il nome che accomuna le due figure fondamentali dell’azienda: il nonno, Antonio Senior, fondatore della struttura, e il nipote, Antonio Junior. Insieme a loro lo zio, Antimo Esposito, direttore dell’azienda, con il quale hanno dato vita al Frantoio Oleario.

Tre gli olio prodotti dall’azienda: Olio extravergine di oliva (blend di Frantoio, Leccino, Sessana, Coratina e Itrana), il DOP Terre Aurunche (monocultivar Sessana) e il monocultivar Itrana ai quali si aggiunge un olio affumicato frutto di una lenta affumicatura a freddo con legno di quercia.

L’itrana è un’oliva autoctona del territorio di Itri e delle Colline Pontine, località a pochi km dall’azienda Porto di Mola, dalla quale si estrae il monocultivar dal fruttato medio-intenso, con sentori di pomodoro, basilico e erba tagliata. Un olio dal sapore deciso che emerge su zuppe, piatti caldi, pane, focacce e pizza.

 

TENUTA PORTO DI MOLA

Via Risiera

Galluccio (CE)

Tel. 0823 925 801

www.frantoioportodimola.it

[email protected]

 

Monocultivar Itrana

da € 4,50 a €13,50 (a seconda dei formati)