In Friuli a Buttrio le finali pubbliche di VINIBUONI D’ITALIA: 28-30 luglio Villa di Toppo Florio


Vinibuoni d'Italia

Vinibuoni d’Italia

Anche quest’anno le Finali di Vinibuoni d’Italia, la guida del Touring Club Italiano, si svolgeranno a Buttrio. Siamo alla quinta edizione che si preannuncia straordinariamente interessante, con circa 690 vini ottenuti da vitigni autoctoni, che rappresentano l’eccellenza della produzione enoica della Penisola.

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano

A Buttrio si svolgerà la grande kermesse per attribuire la Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la guida assegna a quei vini che si sono distinti per piacevolezza di beva e per indiscussa emozionante qualità. A votarli saranno i coordinatori regionali della guida riuniti in tre commissioni: coordinatori che per la maggior parte sono giornalisti e sommelier che dedicano alla promozione del vino e del territorio di provenienza il loro impegno professionale e la loro passione.

Le degustazioni si terranno a Buttrio, nelle sale della Villa di Toppo Florio, ogni mattina dal 28 al 30 luglio, a iniziare dalle 9 fino alle 14.

Con l’evento “Oggi le corone le decido io” Vinibuoni d’Italia rinnova a Buttrio un concomitante appuntamento unico e straordinario. Gli stessi vini che verranno esaminati dalle commissioni di Vinibuoni d’Italia. Per merito del Comune di Buttrio e con la collaborazione di Ersa farà parte delle commissioni di “Oggi le Corone le decido io” un gruppo di giornalisti e blogger selezionati. Un’occasione davvero avvincente per chi opera nel mondo della comunicazione del vino e del turismo enogastronomico.

Wine lovers, giornalisti e blogger parteciperanno alle degustazioni, esprimendo i loro giudizi e assegnando il loro voto per decidere quali dovranno essere a loro gusto le Corone.

Con un’operazione unica in Italia all’insegna della trasparenza e della partecipazione, le Corone attribuite dalle commissioni parallele ai vini ritenuti migliori verranno segnalate nella guida Vinibuoni d’Italia 2017 con una specifica icona e sul sito www.vinibuoni.it.

Sabato un evento unico e straordinario

Buttrio e il Friuli Venezia Giulia incontrano le regioni d’Italia nei piatti tradizionali elaborati dallo chef Zago in abbinamento a tutti i 690 vini finalisti

Sabato 30 alle ore 18.30 ci sarà la proclamazione delle Corone. A seguire, come evento di chiusura della manifestazione, si svolgerà nel parco della Villa di Toppo Florio un percorso gastronomico elaborato dallo chef Zago alla scoperta delle prelibatezze della cucina tradizionale italiana abbinata a tutti i 690 vini finalisti che verranno posti in degustazione per tutti coloro che interverranno.

Il menù
Dal Friuli: Il Frico croccante
Dal Veneto: Il “Savor” della Laguna veneta
Dalla Liguria: Trofie con pesto di basilico, patate e fagiolini
Dalla Toscana: Panzanella e pappa al pomodoro
Dalla Campania: Maccheroncini di Gragnano alla Sorrentina
Dal Molise: Arancini di riso
Dalla Calabria: Polpettine di neonata di pesce con salsa di peperoni
Dalla Sicilia: Cous Cous alla mediterranea
Dalla Sardegna: Il tonno di Carlo Forte alle erbe dell’isola

Selezione di dolci preparati dalle famiglie di Buttrio

Prenotazioni presso Pro Loco Buri: [email protected] – 0432 673511