Fuori Vinitaly? Drink With Love, lo speak-easy enoico con 13 aziende italiane e straniere


Prima del Covid:

Quest’anno

Il collettivo di amici produttori di vino artigianale accoglie operatori di settore e stampa con una tre giorni di confronti, assaggi e musica.

Appena fuori da Verona Fiere, all’interno degli spazi di Musical Box dal 1 al 3 aprile, torna lo speak-easy enoico DWL (Drink With Love). Il format non convenzionale di confronti, assaggi e musica, giunto alla quarta edizione, porta all’attenzione degli operatori professionali, della stampa e degli appassionati un nuovo repertorio di terroir e cantine. A due passi dalla porta Re Teodorico, il collettivo di piccoli produttori amici ideatori dell’evento quest’anno si presenta allargato, con tredici aziende da diverse aree d’Italia ed estere.

 

Lo spirito di DWL è quello della condivisione “easygoing” dello spazio e delle occasioni di incontro, e promuove un approccio diverso alla conoscenza del patrimonio vinicolo rappresentato dal collettivo, filosofia che ha fatto diventare in pochi anni il Musical Box meta amata nel periodo del Vinitaly.

 

Dall’Anjou al Roero fino all’Etna, dal Collio Sloveno a Cirò al Vulture, dai Navigli al Piemonte all’Abruzzo passando per i terroir toscani, il fermento vinicolo di DWL 2023 è un insieme di progetti consolidati ed esordienti accomunati dalla medesima visione e vocazione artigianale: fare vini di territorio con il massimo rispetto della materia prima.

Nel corso delle tre giornate anche il cibo avrà la sua parte e avrà il sapore delle campagne della Puglia e delle vette del Pollino. Cureranno i momenti gastronomici Riccardo Barbera, che ha trasformato la casa dei nonni a Minervino Murge in uno dei luoghi di accoglienza più veri e belli del sud Italia dedicato al recupero dei riturali culinari e dei piatti della tradizione, e Catasta Pollino, il primo hub turistico e centro culturale del Parco Nazionale del Pollino in prima linea nella valorizzazione del patrimonio agro-pastorale e gastronomico del territorio.

 

Le aziende partecipanti:

Ayunta

Filippo Mangione si prende cura di vigne centenarie sparse sul versante nord dell’Etna, fra i 700 ed i 1000 metri di altezza. I suoi vini sono figli di una natura dirompente, portano addosso la fatica e l’ostinazione del vignaiolo, l’antico compromesso con il gigante più grande d’Europa

Arteteke

Giulio Bagnale, il più vecchio dei ragazzi di Arteteke, la giovanissima cooperativa agricola sul Vulture in Basilicata, frutto di un progetto di formazione e inserimento lavorativo per persone provenienti dalle aree della fragilità sociale. Realtà in grande fermento che prova a rileggere i vini fra i più antichi d’italia, mettendo assieme cuore antico e gusto contemporaneo.

Cantina Urbana

Michele Rimpici nel 2018 apre a Milano, sui Navigli, la prima Cantina Urbana d’Italia e la prima “a vista”. Un vero e proprio teatro del vino concepito per divulgare la cultura del vino a partire dal mostrare al pubblico il processo da cui nasce il vino. Una cantina metropolitana contemporanea con progetti vinicoli in continuo divenire, al ritmo serrato della città.

 

Cerminara – Fratelli di Cirò

Pierpaolo, Sergio e Saverio danno vita al progetto Cerminara – Fratelli di Cirò, nuova realtà nella celebre enclave vinicola calabrese. Insieme hanno riportato in vita, nel cuore della doc, una lunga storia di famiglia. Fedeli al carattere del territorio, producono in biologico.

 

Formiche

Quattro amici. Parlano di Maremma. Il loro cuore batte per l’Ansonica. Le Formiche è nuova e giovane avventura nel mondo del vino nata da un sogno comune.

 

Francesco Cirelli

Francesco ha piantato il suo progetto di vino sui calanchi di Atri. Nella sua azienda agricola porta avanti una fede di amore per la terra espressa anche da un metodo di produzione che prevede l’utilizzo delle anfore.

 

Gioia al Negro

Il progetto onora la tradizione vinivinicola da quattro generazioni. Federico produce vini che esprimono le tante anime della Basilicata, racconti fedeli di terroir unici, diversi tra loro.

 

Kabaj

Realtà del Collio sloveno pluri osannata dalle riviste di settore.  Jean Michel Morel e Katia Kabaj hanno fatto diventare la loro azienda una icona del fare vino di territorio.

 

Les Equilibristes

L’impresa coraggiosa e inedita di due amici, François de Monval, parigino, e Florent Giroud, di valorizzare l’Aquitania con vini che parlano di terroir diversissimi e lontani tra loro, dall’Anjou al Languedoc, dalla zona del Corbières, al Banyuls, al Périgord.

 

Monti alla Moma

“Il nostro ufficio non ha tetto: è a cielo aperto!”  È il motto di famiglia che ispira il lavoro di Valentina ed Elisa Monti. Le due giovani sorelle dal 2021 sono alla guida del progetto Monti della Moma nella Docg Est!! Est!! Est!! Di Montefiascone.

 

Sagona

Il progetto di Daniele Corrotti sulle pendici del Pratomagno, in provinicia di Arezzo, nato per raccontare i vini di questo contesto montano ricco di acque. Una storia di grande devozione al territorio oggi condivisa con Barbara Toschi.

 

Tenuta La Novella

François Schneider e Simone Zemella producono in biodinamica nel Chianti Classico, nella propaggine boscosa del limite nord orientale, e firmano una delle migliori espressioni “spontanee” del Sangiovese.

 

Valfaccenda

Carolina e Luca hanno dato luce ad un progetto di vita, e vite, sulle colline del Roero. Il loro motto ne spiega la filosofia: “lavoriamo la terra, coltiviamo vigne e fermentiamo uve”.

Tutte le sere DJ Set a cura del torinese Andra Margiotta, sulla scena musicale dal 1997, uno dei primi a far ballare il pubblico, sempre più numeroso, sui ritmi del jazz e di tutti i suoi derivati e contaminazioni, facendo girare dischi esclusivamente in vinile da ballare con stile e fruibili da tutte le generazioni.

 

L’accesso riservato operatori commerciali, stampa, operatori Horeca.

Obbligatoria registrazione > bit.ly/3IueWj0

 

PROGRAMMA

2 aprile ‘23
16 – 20 tasting
20 – 23 food e dj set (DJ Margiotta)
ai fornelli Catasta Pollino – Morano Calabro (CS)

 

3 aprile ’23

16 – 20 tasting
20 – 23 food e dj set (DJ Margiotta)
ai fornelli Riccardo Barbera – Masseria Barbera – Minervino Murge (BAT)

 

4 aprile ’23

16 – 20 tasting
20 – 23 food e dj set (DJ Margiotta)
ai fornelli Riccardo Barbera – Masseria Barbera – Minervino Murge (BAT)

 

wwww.drinkwithlove.com

 

UFFICIO STAMPA

GAGLIARDI ASSOCIATI

[email protected]

www.gagliardiassociati.com