Garantito IGP | Trattoria Al Porto, Clusane


di Lorenzo Colombo

Anni fa frequentavamo abbastanza abbasta spesso il Lago d’Iseo e la nostra tappa culinaria prevedeva sempre una sosta in uno dei locali che propongono il piatto tipico di questa zona, e precisamente di Clusane, ovvero la Tinca al forno con polenta.

Negli ultimi tempi la nostra frequentazione s’è assai ridotta, l’ultima volta è stato nel febbraio 2021 quando abbiamo fatto tappa presso la Trattoria del Muliner.

Ci siano nuovamente stati -a Clusane- in un sabato di fine gennaio che in realtà presentava un clima più primaverile che non invernale, con un sole tiepido che invitava a passeggiare, e questa volta abbiamo optato per la Trattoria Al Porto, locale già frequentato in passato.

Trattoria Al Porto - Insegna

Trattoria Al Porto – Insegna

Situato di fronte al piccolo porticciolo di Clusane, in un caseggiato in pietra si fatica un poco a riconoscerlo come ristorante nonostante la grande insegna incastonata sulla facciata.

Qui si viene principalmente per mangiare il pesce d’acqua dolce, anche se il nutrito menù propone anche piatti di terra che di mare.

Dicevamo di un menù focalizzato soprattutto sul pesce d’acqua dolce ecco a tal proposito cosa abbiamo trovato in carta:

Tra gli antipasti vengono proposti l’Antipasto di lago (sardina, pesciolino in carpione, salmerino, persico, luccio, coregone), l’Insalata di lago al vapore (luccio, persico, coregone, salmerino, gamberi di fiume), l’Antipasto affumicato (anguilla, salmerino, trota, coregone), il Salmerino agli aromi, le Sardine di lago con polenta abbrustolita e la Tartare di Salmerino.

Trattoria Al Porto - Tartare di Salmerino

Trattoria Al Porto – Tartare di Salmerino

La nostra scelta è caduta su quest’ultimo piatto che abbiamo trovato assai interessante, delicato ma al contempo gustoso.

Tra i primi piatti, rimanendo sempre sul pesce d’acqua dolce, troviamo tra gli altri: Spaghetti ai Gamberi di lago, Pappardelle al pesce di lago, Tagliatelle con Sardine di lago, Tagliolini con Persico, Tagliolini con bottarga di Coregone, Risotto di lago, Riso alla creola con Persico, Ravioli al Salmerino.

Trattoria Al Porto - Spaghetti ai gamberi di fiume

Trattoria Al Porto – Spaghetti ai gamberi di fiume

Abbiamo optato per gli Spaghetti ai Gamberi di lago e non poteva esserci scelta più felice, avendo trovato questo piatto davvero squisito, equilibrato, saporito, il migliore tra quanto assaggiato.

Passiamo ai secondi piatti sempre rimanendo in tema d’acqua dolce, ecco quindi Anguilla al forno, Filetti di Pesce Persico, Pesce fritto di lago (pesciolini, gamberi di fiume, persico, coregone, trota), Grigliata mista di lago (salmerino, trota alpina, coregone, storione), Salmerino alla griglia, Filetti di Storione al limone, Luccio alla Clusanese, Fritto Gamberi di lago e naturalmente Tinca al forno con polenta.

Piatto quest’ultimo scopo principale del nostro venire a Clusane, c’è però un altro ingrediente che apprezziamo molto e che non è facilmente reperibile altrove, di tratta dei Gamberi di fiume, non potevamo quindi mancare d’assaggiarli fritti in una delicata pastella con verdure -zucchine e carote- nella fattispecie e non ci siamo certamente pentiti della nostra scelta, anzi.

Trattoria Al Porto - Fritto di gamberi di fiume

Trattoria Al Porto – Fritto di gamberi di fiume

La Tinca al forno è una preparazione tosta, dove il burro la fa sa padrone e può anche costituire un piatto unico servita com’è con la polenta, l’abbiamo trovata come ce l’aspettavamo, gustosa, con una speziatura giusta e non eccessiva. (Qui il link alla ricetta della Trattoria del Porto)

Ovviamente non concepiamo un pasto senza la presenza di vino e la nostra scelta è caduta su un Franciacorta che apprezziamo molto, il Cru Perdu di Castello Bonomi, dell’annata 2018, un vino dall’incredibile sapidità che s’è rivelato un abbinamento perfetto per tutti i piatti scelti.

Trattoria Al Porto - Cru Perdù

Trattoria Al Porto – Cru Perduu

Un’ultima annotazione riguarda il costo di un simile pasto, più che onesto data la qualità di quanto assaggiato, in due persone, un antipasto, un primo piatto, due secondi acqua ed una bottiglia di Franciacorta ci portano ad una spesa attorno ai 100 euro.
Dimenticavamo, c’è stato anche un dessert, una millefoglie davvero buona.

Che dire se non che ci torneremo.

Porto dei pescatori, 12, 25049 Clusane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.