Garantito IGP | Trattoria Belotti: quando le trattorie sono vere trattorie


Trattoria Belotti - insegna

Trattoria Belotti – insegna

di Carlo Macchi

La Franciacorta e le sue bollicine sono un territorio enoico giovane, e la proposta gastronomica franciacortina (se lasciamo un attimo da parte il lago d’Iseo e i suoi molti ristoranti per turisti) varia tra locali nati da poco, magari modaioli, e alcuni cavalli di razza molti dei quali conosciuti, ma non tutti.

Trattoria Belotti - esterno

Trattoria Belotti – esterno

Una tra le perle sconosciute o quasi della Franciacorta si trova a Ome, nella zona meno turistica e frequentata del comprensorio ed è la Trattoria Belotti. E’ trattoria già da fuori, con “un tratturo” stretto per arrivarci che la nasconde ai benintenzionati che vorrebbero mangiare piatti semplici ma concreti e stupendamente cucinati. Continua ad essere trattoria quando entri nel grande ma disadorno piazzale esterno, che si anima solo d’estate e lo è all’interno con apparecchiature linde e precise, senza vezzi, tavoli e sedie robuste, clima amicale e tranquillo.

Trattoria Belotti - interno

Trattoria Belotti – interno

Lo è soprattutto nella proposta gastronomica incentrata su alcuni piatti bresciani ma soprattutto su classicità da osteria, tipo gli antipasti misti con sottaceti e sottoli (fatti da loro) o le tagliatelle ai funghi. Però le tagliatelle, fatte da loro, o i casoncelli (idem , ve li consigliamo con il bagoss) sono buonissimi e hanno quella morbida consistenza e pienezza della pasta fatta in casa.

Sui secondi, se vogliamo lasciare un attimo da parte il manzo all’olio, presente in tutte le carte dei ristoranti locali, il nostro consiglio casca sul coniglio al forno con polenta ma soprattutto su una stratosferica gallina in umido con i funghi e polenta: un piatto commovente tanta è la bontà e la consistenza della carne. Veramente buono anche lo stracotto d’asino al vino rosso. Piatti “da trattoria di una volta” cucinati con tempi  lunghi, da apprezzare in tempi altrettanto lunghi magari con un buon vino accanto.

Trattoria Belotti - gallina

Trattoria Belotti – gallina

A proposito di vini, a parte i Franciacorta di un’ottima cantina che confina praticamente con il ristorante,
la carta si restringe ad alcuni rossi di territorio, Cellatica in testa. La particolarità e che si tratta di vini  giovani, gastronomici, proposti a prezzi di vera d’affezione, che non fanno rimpiangere  rossi di altre zone più famose.

Se, dopo antipasto, primo e secondo vorrete chiudere con il dolce ( ma vista l’abbondanza delle porzioni potrebbe essere difficile)  provate la torta di mele e ci ringrazierete.

Alla fine, dall’antipasto al dolce non arriverete ai 40 euro, vini esclusi, ma per un normale pranzo la cifra si attesterà sui 30 euro, sempre vini esclusi.

Sono stato da Belotti almeno quattro o cinque volte, ogni volta ho mangiato benissimo ma mi sono sempre tenuto, egoisticamente, per me  il “segreto” di questa vera trattoria.  Anche l’ultima volta, assieme ai redattori di Winesurf che erano con me, avevamo deciso di tenere nascosta una simile chicca al grande pubblico. Però non ce l’ho fatta a resistere, perché la Trattoria Belotti va provata.

 

Un commento

  1. Un po’ di sano egoismo, (perché segnalare uno dei posti del cuore…) non è altro che una forma inconscia di protezione per i luoghi come questo rari ed in via d’estinzione, quasi che facendoli conoscere li si esponga ad un inevitabile cambiamento, d’altro canto chi, come me, ama questi posti talvolta non resiste al desiderio di condividere un’esperienza che, in fondo, come tutte le cose più belle, va tenuta cara, ma anche condivisa, almeno nel racconto, per continuare a trarne beneficio, per interposto appassionato, grazie quindi a Carlo Macchi

I commenti sono chiusi.