Garantito Igp|Vigna del Vulcano, tre annate del bianco del Vesuvio


Lacryma Christi Bianco Vesuvio

Lacryma Christi Bianco Vesuvio

C’è sempre qualcosa di minaccioso e al tempo stesso di rassicurante nel Vesuvio, ‘a muntagna come la chiamano tutti qui. La minaccia è nelle tracce di morte trasformate in spettacolo prima ancora che qualcuno pensasse alla società dello spettacolo. Rassicurante è il silenzio del guardiano del Golfo di Napoli che regala a tutti la sensazione di stare dentro una culla, con Sorrento, Capri e le luce della città lunga e infinita.

Il Vesuvio è sempre stato luogo di commercio: la città esportava spazzatura per concimare quando non c’era plastica, il Vesuvio raccoglieva semi, carni, frutte, ortaggi in tutto il Sud e li rivendeva in città.

In questo respiro il vino è sempre stato qualcosa da consumare presto e subito,si chiamava Lacryma Christi ma in realtà le uve venivano anche dalla Puglia e dall’Abruzzo perché le mille taverne di Napoli non si dissetavano mai.

Oggi questa viticultura è un po’ come i calchi dei morti pompeiani, una traccia, un ricordi di un passato. E non è stato facile cambiare passo: alcune cantine hanno continuato a vinificare uve altrui, altre sono state costrette a chiudere, altre ancora hanno cercato l’aggancio con la terra e i temi della moderna viticultura nata dopo la crisi del metanolo.

Vincenzo Ambrosio viene dal mondo dell’olio, è ancora questo il suo business principale. Ma ha comprato una bella proprietà a Terzigno dove ha il vantaggio di non dover correre. Si spiega così la cura per il tempo, la necessità di aspettare. Non a caso è stata la prima aziende a vendere in una cassetta bianchi di vecchie annate in verticale.

Chi lo avrebbe mai detto? Falanghina e Coda di Volpe da attendere uno, tre, anche dieci anni!. Ed è andata proprio così, una politica che è piaciuta agli stellati della Costiera dove si trova il bianco del Vesuvio dai sentori di ginestra, frutta bianca, e poi di macchia e, con il tempo, di idrocarburi. La beva secca, fresca e salata che distingue questi bianchi senza mediazioni piacione.

Di Vigna del Vulcano abbiamo fatto molte verticali. L’ultime con la Federazione Europea Sommelier: tre annate che ci hanno stupito e di cui vi diamo rapido quadro.

Vigna del Vulcano 2012. Ancora fresca, con un’acidità scissa dal resto del corpo del vino, ottime prospettive di crescita e di durata del tempo. ****

Vigna del Vulcano 2008. Insolitamente carica nel colore, quasi stanca, evoluta al naso con confettura di albicocca e note di miele di acacia. Ben sostenuta e senza alcun cedimento la beva al palato con una chiusa lunga e precisa. ***

Vigna del Vulcano 2006. La sorpresa della serata. Fresca, piacevole, ricca, con rimandi fumé e di idrocarburi, sapida al palato, piacevole la chiusura. Un grandissimo vino. *****

Sede a Terzigno. Via Bosco Mauro, 1. Tel. 081.5295016
www.cantinevilladora.it Ettari: 13 di proprietà. Bottiglie prodotte: 45.000

I giovani promettenti di garantito igp

I giovani promettenti di garantito igp

Pubblicato in contemporanea su

Alta fedeltà

Internet Gourmet

Lavinium

Luciano Pignataro WineBlog

Percorsi di Vino

Vinealia

Winesurf

Un commento

  1. conservo ancora queste annate in cantina e anche 2004, 2005, e 2009 , organizziamo un bis :)?

I commenti sono chiusi.