Gelato artigianale con le piante officinali, 11 aprile Università Tor Vergata

10/4/2017 898

Gelatieri per il gelato comunicato

L’associazione Gelatieri per il Gelato riunisce dal 2011 gli operatori del settore della gelateria artiginale. Un vero e proprio movimento culturale nato per difendere caratteristiche e modalità realmente artigianali di questo prodotto italiano, con una sorta di tavola rotonda permanente.
L’11 aprile è stata organizzata a Roma, nella sede del Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata, una interessante giornata di studio e degustazione sull’impiego delle erbe officinali nel gelato artigianale.
Qui di seguito il comunicato stampa che volentieri pubblichiamo:

Il giorno martedì 11 aprile 2017, alle ore 11,30 presso i locali del Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata di Roma (via della Ricerca Scientifica 1) verrà presentato un importante progetto di collaborazione tra l’Università e il Movimento Culturale dei Gelatieri per il Gelato sull’impiego di piante funzionali, con degustazione del gelato prodotto e presentazione di un codice etico dei gelatieri.

DI COSA SI TRATTA

Il Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata di Roma e il Movimento Culturale Gelatieri per il Gelato hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per lo studio degli effetti di alcune piante officinali nella preparazione del gelato artigianale.

Già da tempo molti gelatieri appartenenti al Movimento Culturale GxG hanno iniziato ad utilizzare ingredienti dalle proprietà funzionali e nutraceutiche nella preparazione dei propri gelati. Non esistono però ad oggi, studi che ne certifichino i reali claim salutistici. Ecco quindi l’importanza di poter certificare, non solo l’ingrediente, ma anche il processo produttivo, che deve far sì che le caratteristiche funzionali rimangano evidenti anche al consumo del prodotto finito.

Questo progetto si inserisce in un programma più ampio di interventi a carattere nazionale, intrapresi dal Movimento Culturale dei Gelatieri per il Gelato, che hanno già incluso la realizzazione di una prima giornata formativa sull’analisi sensoriale del gelato presso il CNR di Bologna (gennaio 2017), con l’intento di formare i gelatieri sul tema dell’educazione alimentare, in modo da essere loro stessi veicolo di cultura verso i propri clienti, ma anche di spiegare al pubblico l’importanza della scelta degli ingredienti del gelato per un’alimentazione più sana.

PROGRAMMA

  • Presentazione del “Codice Etico” dei Gelatieri per il Gelato: prima Associazione Culturale di gelatieri, nata in difesa della salute e del benessere dei propri consumatori;
  • Firma ufficiale del protocollo di collaborazione tra il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e GxG;
  • Descrizione e assaggio dei primi gelati prodotti con le piante fornite dall’Orto Botanico di dell’ateneo di Roma “Tor Vergata”;
  • Anteprima di alcune altre iniziative dei GxG che verranno presentate durante il 2017.