Gelato “Perfecto” ne giova la salute e la linea


Perfecto gelato artigianale

Perfecto gelato artigianale

di Marina Betto

Perfecto è un gelato artigianale di alta qualità distribuito come quello industriale. La sua caratteristica è la riduzione degli zuccheri e dei grassi aggiunti e l’eliminazione degli emulsionanti e conservanti che lo rende poco calorico, sano e digeribile. Per il momento si producono  solo 4 gusti vaniglia, cioccolato, nocciola e pistacchio  ma sono in progetto nuove linee, future creazioni di gelato funzionale con vitamina C, gusti alla frutta e delle vere e proprie chicche come quello al salmone selvaggio canadese affumicato che dovrebbe uscire a Natale, già presentato al Salone del Gusto di Torino nel 2018.

Perfecto Stefano Ferrara gelatiere, Daniele Frasca imprenditore e Flavio Di Gregorio

Perfecto Stefano Ferrara gelatiere, Daniele Frasca imprenditore e Flavio Di Gregorio

Curiosi? Se vi state chiedendo se è anche buono vi rispondo che è buonissimo. Prodotto da GelSana questo prodotto salutistico vede la collaborazione in società di Daniele Frasca esperto di marketing e comunicazione, Stefano Ferrara maestro gelatiere,  Flavio di Gregorio medico. Il Dott. Di Gregorio esperto nutrizionista spiega come Perfecto abbia caratteristiche nutrizionali uniche che lo rendono adatto anche a chi ha patologie dismetaboliche e cardiovascolari, neurologiche degenerative e oncologiche. Tra il mondo  del food aziendale e il mondo del benessere e della salute c’è un rapporto  spesso autistico e la cucina conoscitiva è utile a non commettere errori nella scelta degli alimenti che portiamo a tavola. Il gelato non è una medicina ma un alimento con il quale  si assumono macro e micro nutrienti.

Perfecto Vaniglia fatto con bacche di Tahiti

Perfecto Vaniglia fatto con bacche di Tahiti

Niente coloranti ne conservanti o aromi artificiali ne edulcoranti è un prodotto artigianale a ricetta corta fatto con 5/7 ingredienti massimo come si fa in gelateria, è da considerarsi per questo un prodotto fresco e ha una scadenza di 6 mesi. Ridotti gli zuccheri e i grassi aggiunti è il primo gelato dove si utilizzano nella ricetta le fibre alimentari che riducono le calorie, danno senso di sazietà e non fanno assorbire i grassi e le sostanze tossiche. Normalmente nella preparazione del gelato si utilizza il saccarosio, il glucosio e le maltodestrine anticongelanti per eccellenza ma in questo gelato solo zucchero grezzo di barbabietola a filiera italiana, il lavoro di addensante viene svolto dalle fibre è questa la vera rivoluzione di Perfecto così il valore energetico viene notevolmente ridotto ma i vantaggi dell’assunzione di fibre nella nostra alimentazione sono diversi  essendo la fibra un probiotico che nutre la nostra flora batterica prevenendo l’obesità, il diabete i calcoli della colicisti e proteggendoci dai tumori.

4 sono o gusti cioccolato, vaniglia, nocciola e pistacchio

4 sono o gusti cioccolato, vaniglia, nocciola e pistacchio

Tre gusti a base latte nobile  Vaniglia fatto con bacche di Tahiti, Nocciola fatto con la Tonda Gentile laziale è fondente e vellutato,  Pistacchio siciliano sorprendentemente dolce e uno a base acqua il Cioccolato ingrediente che proviene dalla Costa D’Avorio ha veramente un’ottima texture. Pistacchio e nocciole sono ingredienti di alto profilo nutrizionale contenendo acido oleico Omega 9 che non produce radicali liberi e rappresenta la colonna portante della Dieta Mediterranea. Nel gusto Pistacchio questo acido si attesta al 33% dei grassi presenti mentre nella nocciola è il 43% del totale. Questo gelato è da considerarsi davvero un super food con poche calorie che sono 204 per 100gr. del gusto cioccolato, 200 kcal per la nocciola, 175 kcal per il pistacchio e 169 kcal  per la vaniglia. In fase di lancio Gelsana,  azienda romana nata nel 2019 che produce giornalmente 1200/1300 barattoli di Perfecto, ha puntato sul delivery in collaborazione con Cosaporto ( www.cosaporto.it) sul take away presso il suo laboratorio di Via degli Estensi 103 a Roma e da agosto i gelati si troveranno anche da Eataly. Il costo di una coppetta da 120 gr. è di 4 euro.