Gianmarco e Carlo Castello, due cuori e una sola passione a Napoli


 

Una storia di gusto e passione quella che raccontano Gianmarco Castello e suo figlio Carlo che a Ponticelli regalano esperienze uniche al palato.

Gianmarco e Carlo sono due napoletani veraci e, dato che buon sangue non mente, sono anche due dei pizzaioli che fanno numeri da capogiro in quel di Ponticelli. I due sono padre e figlio e condividono la stessa passione per l’arte bianca conquistando il palato dei napoletani con proposte gastronomiche allettanti. Ma andiamo con ordine.

Gianmarco Castello

Gianmarco Castello

Gianmarco Castello è il senior che si avvicina all’arte del pizzaiuolo molto giovane quando per caso si innamora di quei rituali gesti che, negli anni, lo portano a viaggiare in lungo e in largo per affinare tecniche e conoscenze. Conosciuto anche come “il pizzaiolo di Luna Rossa”, pseudonimo ereditato dalla sua prima pizzeria take away fondata nel 2005 a San Giovanni a Teduccio, Gianmarco, abbandonando la formula d’asporto per sposare il concetto di accoglienza per l’ospite, apre il suo primo locale con sala a Via Volpicella, una Pizzeria Trattoria che porta il suo nome. Un apprezzato punto di riferimento per gli estimatori della tradizionale pizza napoletana e dimostratosi tale anche in epoca Covid quando usciti dal lockdown di marzo 2020 ha battuto ogni aspettativa raggiungendo un record: sfornare 1000 pizze in una sera.

Margherita - Gianmarco Castello

Margherita – Gianmarco Castello

La margherita con fiordi latte dei monti Lattari e con pomodoro San Marzano schiacciato a mano, per un perfetto equilibrio di sapori, è pura goduria per il palato.

Mortadella e ricotta - Gianmarco Castello

Mortadella e ricotta – Gianmarco Castello

Anche l’offerta della ristorazione rispetta i codici storici della gastronomia locale, con piatti che si possono definire dei senza tempo del gusto.

Chicken nuggets - Gianmarco Castello

Chicken nuggets – Gianmarco Castello

La pasta patate e provola come anche la pasta e fagioli alla napoletana, sono l’essenza di una cucina tipica portata avanti da Gianmarco che non si ferma mai e, animato dalla continua ricerca della perfezione, inaugura, nell’estate del 2019, un’omonima pizzeria e braceria dall’anima più pretenziosa, si direbbe gourmet. Questa volta siamo a via Argine 807, a Ponticelli: anche qui piatti della tradizione rivisitati soprattutto per quanto riguarda l’impiattamento e ottime pizze che si avvicendano in una narrazione sviluppata sulla massima espressione della qualità di materie prime e su una tipologia d’impasto a doppia lievitazione e a lunga maturazione che rendono la pizza altamente digeribile.

Carlo Castello

Carlo Castello

Carlo Castello, invece, è un giovane e talentuoso pizzaiolo nelle cui vene scorre il sangue di Gianmarco. E quasi come una passione ereditata, Carlo si avvicina all’arte bianca guidato dal più caro dei maestri, suo padre, mettendone in pratica i consigli e custodendone gelosamente i segreti. Nonostante la giovane età, Carlo ha già testato il banco mettendo a frutto gli insegnamenti famigliari prima della svolta giunta quest’anno. Infatti, con la supervisione del padre, Carlo riesce ad aprire la sua pizzeria: La pizzeria Luna Rossa che anche nel nome è un vero e proprio omaggio alla figura paterna e che accende il forno a marzo di quest’anno a Ponticelli al Viale Margherita 53. Anche qui la proposta pizzeria è davvero interessante.

Margherita - Carlo Castello

Margherita – Carlo Castello

Fritti - Carlo Castello

Fritti – Carlo Castello

Fritti - Carlo Castello

Fritti – Carlo Castello

Ingredienti sempre freschi, materie prime d’eccellenza, impasto classico: in pratica ti siedi e ti ritrovi la classica ruota di carro. A menù, referenze di prima scelta tra presidi Slow Food e prodotti D.O.P. e I.G.P. che si combinano perfettamente sia nella proposta tradizionale che in quella speciale. Fritti a regola d’arte che anticipano una proposta pizzeria da leccarsi i baffi. Insomma, Carlo si profila esattamente come il degno erede del padre, custode di una tradizione pronta da tramandare ai posteri.

Gianmarco Castello – Pizzeria Trattoria
Via Volpicella, 250 (NA)

Gianmarco Castello – Pizzeria Gourmet Braceria
Via Argine, 807 (NA)

Pizzeria Luna Rossa di Carlo Castello
Viale Margherita, 53 (NA)

Un commento

I commenti sono chiusi.