Gigione Pomigliano d’Arco: la crescita della famiglia Cariulo ed il restyling di via Roma


Da Gigione Macelleria & Hamburgheria a Pomigliano

Gigione - Macelleria e Hamburgheria

Gigione – Macelleria e Hamburgheria

di Annatina Franzese

L’odierno marchio “Da Gigione” affonda le sue radici nel 1985, quando, Luigi Cariulo e sua moglie Antonietta Cesario, inaugurarono la prima macelleria a via Fiume, a Pomigliano d’Arco. Sin dall’apertura e grazie all’esperienza di Luigi, da sempre selezionatore e mediatore di bestiame, la macelleria è diventata un punto di riferimento tra le realtà commerciali della provinciale, ma industriale cittadina ad est di Napoli.
Nel corso degli anni la famiglia Cariulo ha investito molto sulla sua attività, fino ad arrivare ad indossare la veste attuale nel 2015 con la nascita del marchio “Da Gigione” e l’affermarsi della ambiziosa quanto visionaria volontà di trasformarsi pur mantenendo fede a se stessi dei figli di Luigi: Raffaele, Gennaro ed Alberto.
Dapprima macelleria, poi hamburgheria da asporto, fino ad arrivare ad oggi: due punti vendita ed oltre 50 dipendenti per un concept ove la carne pur essendo la regina tra le materie prime presentate, si declina nelle più disparate e gustose combinazioni.
Mentre il primo nato, ossia il polo di via Passariello “Da Gigione Macelleria & Hamburgheria”, conserva la sua proposta fast, attualmente é il punto vendita di via Roma “Da Gigione Hamburgheria e Braceria”, oggetto di una vera e propria rivoluzione.

Gigione - Hamburgheria e Braceria

Gigione – Hamburgheria e Braceria

Con i suoi 95 metri quadrati sviluppati in lunghezza ed una cucina totalmente rinnovata nel look, il locale, che vista l’offerta presentata definire sia hamburgheria che braceria è allo stato riduttivo, pur ricordando dall’esterno un container, è in grado di offrire 120 posti a sedere divisi tra il dehors e le due sale interne. L’ambiente e il menù rimandano ad un gastro pub inglese, in un’accezione italiaca che ben coniuga famiglia e territorio.

Gigione - Hamburgheria e Braceria

Gigione – Hamburgheria e Braceria

La carta consta di varie sezioni spaziando dai fritti alle carni senza tralasciare i panini.
Tra gli “Antipasti di carne” spicca il “Sandwich con la genovese”, onesto al gusto ed alla tasca.

Gigione - Sandwich con la genovese

Gigione – Sandwich con la genovese

Il panino viene servito in tavola come un vero e proprio piatto; tagliato in due metà uguali adagiate sul piano con una farcitura “on top”, cioè sulla parte superiore che si presta al morso molto similmente ad un hot dog. “Tonno e porcini on top” non passa inosservato ed il bun (farina 0 impasto diretto 36 ore), diretta produzione dei Cariulo, ben regge la carne anche nel sapore. L’impiattamento così come presentato, sostituendosi alla classica farcitura a strati verticale, rende tutti gli ingredienti ben visibili e valorizza perfettamente l’attività di ricerca ed abbinamento alla base del format, conferendo alla portata nel suo complesso omogeneità visiva e cromatica.

Gigione - Tonno e porcini

Gigione – Tonno e porcini

Per la sezione “Piatti di carne”, se dovessi eleggere il mio piatto del giorno non avrei dubbi. Alla luce dell’equilibrio tra la dolcezza dell’agnello e l’amarezza del carciofo, sarebbe senz’altro “Costine di agnello”!

Gigione - Costine di agnello

Gigione – Costine di agnello

Non plus ultra dinanzi all’ampia scelta beverage che gode della presenza in carta di ben oltre 500 etichette di vini e 200 birre artigianali sia italiane che straniere, consultabili tramite l’elenco digitalizzato attraverso i tablet presenti in tavola. Disponibile anche una cocktail list comprensiva di cocktail invecchiati in bottiglia, che comprende una simpatica selezione di drink idonei ad accompagnare ogni momento prima, durante e dopo il pasto.

Tenuto conto che il prezzo dei panini varia dai 5.50 euro ( Chicken Burger) ai 14.00 euro (Tonno e Porcini), la battuta si presenta sul totale abbastanza modica. I Cariulo pur avanzando in termini di sperimentazione e qualità, non indietreggiano in termini di democraticità, dimostrandosi attenti alle esigenze di una clientela variegata che ogni settimana sfida chilometri e liste d’attesa per accaparrarsi un tavolo. Una parabola in ascesa dunque, che c’è da scommetterci non ha ancora raggiunto l’apice della sua completa evoluzione.

Da Gigione Macelleria & Hamburgheria
Via Passariello n. 65
80038 – Pomigliano d’Arco (Na)
Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 12:15 alle ore 15:00 e dalle ore 19:30 alle ore 1:00
Aperto la domenica dalle ore 19:30 alle ore 1:00

Da Gigione Braceria & Hamburgheria
Via Roma n. 307
80038 – Pomigliano d’Arco (Na)
Aperto Lunedi – Mercoledì – Giovedì – Venerdi – Sabato dalle ore 12:30 alle ore 15:00 e dalle ore 19:30 alle ore 00:30
Aperto la Domenica dalle ore 19:30 alle ore 00:30
Chiuso il Martedì