Ginarte X Drink Kong


Ginarte X Drink Kong

Ginarte X Drink Kong

di Marina Betto

La nuova edizione speciale di Ginarte nasce in collaborazione con Drink Kong il cocktail bar romano che si trova tra i 50 Word’s Best Bars. Patrick Pistolesi ha fondato Drink Kong nel 2018 e in questi pochi anni il locale ha sbaragliato la concorrenza, risultando nel 2021 il migliore cocktail bar d’Italia, al 19° posto della classifica mondiale. “The king of Rome” come viene chiamato all’estero ha sempre avuto un legame molto stretto con il mondo del gin tanto da creare il primo gin bar d’Italia poi seguito da Drink Kong. La collaborazione con Ginarte sottolinea l’attrazione di Pistolesi per l’arte, così come questo stesso gin toscano la omaggia e celebra, ispirandosi sempre a personaggi ed artisti diversi che compaiono di volta in volta, di anno in anno sulla sua bella bottiglia quadrata.

Patrick Pistolesi

Patrick Pistolesi

Ma il richiamo all’arte e in particolare alla pittura si trova anche all’interno di questo distillato che ha tra le sue botaniche il cartamo, la reseda odorata, la nepitella, il guado di Montefeltro e la robbia, tutte erbe da cui si ricavavano i colori nel Rinascimento. Patrick Pistolesi ama la cultura giapponese ed è così che nasce questa edizione limitata Ginarte dalla grafica minimalista-orientale, ispirata al Giappone futuristico disegnata dallo Studio Lord Z, che si occupa di tutto il sistema visual del locale. Ma il richiamo all’ estremo oriente è sottolineato anche dallo Yuzu, l’agrume giapponese che si trova all’interno del gin per questa edizione speciale. Gin Tonic, Martini, Negroni, Canova questi i cocktails alla presentazione di Ginarte da Drink Kong avvenuta a fine novembre, serviti in modo essenziale nelle garnish assenti, ma è questo appunto lo stile del locale accompagnati da spiedini di pollo in salsa Teriaki, dumplings, takos tutto va a contribuire ad un’atmosfera minimale e futurista che ricorda quella del film Blade Runner di Ridley Scott.

Cocktail Martini

Cocktail Martini

Per questo Natale Patrick Pistolesi ha realizzato per Nio cocktails, monodose e ready to drink, 4 cocktail con Ginarte il classico Negroni che si chiama “Negroni Arte” poi un Artly Panky il celebre drink nato al Savoy di Londra, “Arte Mela” che vuole celebrare il frutto proibito e infine un gin sour fresco il “Lotus” da gustare con facilità ovunque voi siate.

Drink Kong

Drink Kong

www.ginarte-drygin.com

Drink Kong
Piazza San Martino ai Monti 8, Roma