Gino Fabbri Pasticcere, Bologna – L’assoluto della colazione all’italiana

4/2/2019 764
Gino Fabbri Pasticcere
Gino Fabbri Pasticcere

di Lorenzo Allori
Oltre vent’anni or sono Gino Fabbri, stregato dall’incontro con Iginio Massari (idillio che sfocierà poco dopo nella costruzione dell’AMPI, Associazione Italiana Maestri Pasticceri), decide di rivoluzionare il suo stile, studiando e ricercando con assiduità, per adeguarsi al gotha della pasticceria internazionale, guidato dai francesi.
Il pregio di questo straordinario pasticcere, oltre alla follia di seguire tale vocazione in una realtà difficile come l’ultimo decennio del ‘900 a Bologna, il pregio è stato quello di non snaturare la sua identità per inseguire gli dei d’Oltralpe.
Oggi la sua pasticceria si compone di torte e monoporzioni moderna, una fine linea di cioccolatini e macaron- originali e diversi dai soliti in vendita un po’ ovunque senza criterio- una caffetteria contemporanea, che valorizza l’arte del caffè e dell’aperitivo nell’ineguagliabile stile italiano.
Quello che lo distingue da tanti altri è però l’offerta giornaliera dedicata alla colazione, con i migliori lievitati in circolazione (criminale la francese con la ricotta della vicina centrale del latte), i krapfen, la piccola pasticceria dolce e salta.
Nei periodi di festa c’è il recupero e l’intelligente valorizzazione dei dolci tradizionali, senza dimenticare l’amore per il panettone, a cui il pasticcere ha dedicato anni di studi prima di proporre.
Impossibile non citare il pan speziale, ricodificato in senso contemporaneo, o nel periodo carnascialesco i tanti dolci fritti, fra cui le frappe, i tortelli con ricotta, le castagnole allo zabaione, le frittelle di riso.

Gino Fabbri Pasticcere, Il bancone

Gino Fabbri Pasticcere, Il bancone
Gino Fabbri Pasticcere, Il cappuccino

Gino Fabbri Pasticcere, Il cappuccino
Gino Fabbri Pasticcere, Crema di cioccolato liquida in aggiunta al cappuccino
Gino Fabbri Pasticcere, Crema di cioccolato liquida in aggiunta al cappuccino
Gino Fabbri Pasticcere, Le chiacchiere
Gino Fabbri Pasticcere, Le chiacchiere

Via Cadriano 27/2, Bologna
Tel: 051 505074
Sito: www.ginofabbri.com
Orari: Lunedì- Venerdì 7/19
Sabato 7/13; 15.30/19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.