Giornata Internazionale del Caffè – 1 ottobre 2021 Venerdì al Gambrinus un viaggio ideale dall’estrazione alla tostatura, dal consumo alla pasticceria


Gambrinus - Sala Michele Sergio

Gambrinus – Sala Michele Sergio

Un viaggio ideale a tutto caffè. Si festeggia venerdì 1 ottobre la Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’I.C.O. (International Coffee Organization) e a Napoli è il Gran Caffè Gambrinus (locale storico d’Italia, in piazza Trieste e Trento) a celebrare la ricorrenza chiamando a raccolta i protagonisti del settore per far compiere a curiosi, turisti e appassionati un vero e proprio percorso nel mondo dell’amata bevanda nera.

Gambrinus - caffe'

Gambrinus – caffe’

L’INIZIATIVA

Dalle ore 12 alle ore 18 l’open day in collaborazione con Segafredo in cui a partire dalla pianta – con uno sguardo rivolto alle tecniche di estrazione e tostatura – il partecipante compirà un “tour” che lo condurrà non solo alla tazzina, ma anche ad invitanti cocktails e creazioni della pasticceria.
L’iniziativa è aperta ad esperti, operatori del settore, appassionati, curiosi e chiunque abbia voglia di essere accompagnato nelle storiche sale del Gambrinus “seguendo la scia” dell’universo caffè, con particolare attenzione all’espresso, che ha trovato e trova nello storico locale l’ambiente adatto, tra tradizione e innovazione.

IL PROGRAMMA
Diverse le postazioni realizzate all’interno della sala storica, ciascuna dedicata ad un particolare aspetto del caffè da comunicare e valorizzare.
Si parte con l’esposizione della pianta e dei chicchi di caffè crudi, poi ci si sofferma sulla storia, l’evoluzione tecnologica e le curve di tostatura e sui sistemi di estrazione. Si prosegue con l’evoluzione del caffè all’interno del Gran Caffè Gambrinus con l’esposizione di macchine d’epoca e moderne apparecchiature. Non mancheranno i corner dedicati ai drink e alla pasticceria e all’immancabile preparazione del caffè: dal classico alle versioni gourmet della bevanda.Nel rispetto delle regole anti-Covid si potrà accedere al salone interno solo se muniti di green pass, ci saranno ingresso e uscita separati e le presenze in sala saranno a rotazione con capienza massima di 50 persone tra visitatori ed organizzatori.