Giovanni Liguoro, il re delle Galettes


Giovanni Liguoro

Giovanni Liguoro

L’Epifania tutte le feste porta via, ma con dolcezza. Almeno così ha cercato di fare Giovanni, il giovanissimo pasticciere di Torre del Greco che quest’anno ha deciso di innovare le ultime tavole natalizie con un nuovo dolce della Befana. Se la tradizione partenopea, infatti,  prevede in questo giorno, accanto a calze e dolciumi vari, la pastiera napoletana perché l’Epifania ci mette in cammino verso la Pasqua, quella francese chiude le festività del Natale con  la Galette de Rois.

Pasticceria Liguoro - Gallette de Rois appena sfornata

Pasticceria Liguoro – Gallette de Rois appena sfornata

Giovanni, reduce da un’esperienza lavorativa in Francia, ha proposto alla sua affezionata clientela questo dolce tipico intitolato ai Magi, che ricorda il loro gesto di portare un dono al Bambin Gesù. Dentro la Gallette, infatti, è sempre nascosta, una fava, una mandorla, una moneta o addirittura, in passato, sulle tavole più ricche, la miniatura di uno dei Re Magi.

Pasticceria Liguoro - Gallette de Rois

Pasticceria Liguoro – Gallette de Rois

Chi la trova nella sua fetta indossa una corona diventando re o regina della giornata. “Io personalmente aggiungo un confetto, in modo che chiunque lo mangi non debba spezzarsi un dente” ironizza Giovanni che ha, tra l’altro, confezionato le sue originalissimi Galettes dentro una corona di carta dorata pronta a ornare la testa di re e regine. In realtà il nome francese completo di questo dolce è Galette des rois à la frangipane, proprio perché è uno scrigno di pasta sfoglia ripieno di crema frangipane, a base di farina di mandorle, secondo la ricetta più antica, diffusa in particolar modo a Parigi e in tutto il nord del Paese. In altre Regioni, troviamo il ripieno anche misto a crema pasticcera, per un risultato più delicato, marmellata o addirittura frutta fresca, in particolar modo frutti di bosco. Tuttavia, per dare un tocco italiano alla delizia, Giovanni ha elaborato una sua crema frangipane, con mandorle di Bari, nocciole e vaniglia.

Pasticceria Liguoro - Corona dorata del Re

Pasticceria Liguoro – Corona dorata del Re

“Amo particolarmente questo dolce perchè è molto conviviale, unisce tutta la famiglia in un giorno festivo e un po’ tutti sono spinti ad assaggiarla, curiosi di sapere chi sarà il re” – racconta Giovanni – “ho pensato sicuramente di fare la Galette perché nell’ultimo giorno delle festività più che mai le persone sono sature di mangiare dolci natalizi e hanno bisogno di qualcosa al centro tavola di diverso”. L’intuizione è quella giusta ed è la perfetta sintesi della filosofia della pasticceria Liguoro, specializzata sia nella produzione dei dolci più classici come i panettoni, sia innovativi come questo, che si affiancano, tra l’altro, a una vasta gamma di pasta artigianale. Merito di Giovanni e del papà Enzo, numero uno dei lievitati, assieme alla sapiente gestione della mamma Andreina. Insieme hanno il merito di deliziare i palati, raccontare una storia e strappare sorrisi a tutti i loro più affezionati clienti. Proprio come la Galletta dei re.

Pasticceria Liguoro
Via Nazionale 564, Torre del Greco
Telefono 0818835285