GiulioRestaurant: armonia, semplicità e gusto


Giulio Restaurant - Giulio De Biasio

Giulio Restaurant – Giulio De Biasio

di Antonella Amodio

Per gli amanti del buon cibo desiderosi di provare la cucina mediterranea, fatta di sapori e di combinazioni, Giulio Restaurant è il posto dove andare. A Rocchetta e Croce, piccolo borgo immerso nella incontaminata natura della Valle d’Assano, lungo l’antica via Francigena, Giulio De Biasio offre una cucina caratterizzata dalla ricerca e dal giusto guizzo di innovazione, mantenendo però intatti la semplicità ed il gusto.

Quella di Giulio è una scelta scaturita da anni di importanti esperienze, che lo hanno portato a definire la sua visione di cucina, composta da piatti di ispirazione territoriale, combinati e armonizzati con ingredienti diversi. Il lavoro di ricerca degli ingredienti è facilitato dal territorio circostante, che conta artigiani della carne, produzioni di formaggi, coltivazioni di verdure su terreni non degradati, colture di olive di varietà autoctone biotipo locale. La cornice è arricchita anche dalla coltivazione di uve come il pallagrello e il casavecchia, e – non distante – da quelle di aglianico, primitivo e falanghina, che vengono convogliate per la produzione del vino falerno, la denominazione più antica del mondo. La purezza del luogo è testimoniata dalla presenza di una notevole macchia mediterranea e dalle vicine sorgenti di acqua minerale, tra le più famose in Italia.

Giulio Restaurant

Giulio Restaurant

Andare da Giulio Restaurant significa disporre del tempo per ritrovarsi nel silenzio e nella calma che caratterizzano il luogo. Sedersi al tavolo senza guardare l’orologio e lasciarsi trasportare dai sapori semplici e nitidi. In questo periodo il pomodoro è il protagonista di diversi piatti. Dal menù è possibile scegliere una fresca e deliziosa Zuppetta di datterini gialli e rossi, fior di latte di Agerola, frutto di cappero e cialda di mais, oppure un gustoso quanto ricercato Riso carnaroli con caprese di pomodorino giallo del Vesuvio, caprino a pasta molle, origano selvatico ed acciughe salate.

Giulio Restaurant - Zuppetta di datterini gialli e rossi, fior di latte di Agerola, frutto di cappero e cialda di mais

Giulio Restaurant – Zuppetta di datterini gialli e rossi, fior di latte di Agerola, frutto di cappero e cialda di mais

Giulio Restaurant - Riso carnaroli con caprese di pomodorino giallo del Vesuvio, caprino a pasta molle, origano selvatico ed acciughe salate

Giulio Restaurant – Riso carnaroli con caprese di pomodorino giallo del Vesuvio, caprino a pasta molle, origano selvatico ed acciughe salate

Non rinunciate ai Ravioli artigianali al rosso di pomodoro San Marzano con paté di melanzane e dragoncello su fondo di pecorino e salsa di basilico.

Giulio Restaurant - Ravioli artigianali al rosso di pomodoro San Marzano con patè di melanzane e dragoncello, su fondo di pecorino e salsa di basilico

Giulio Restaurant – Ravioli artigianali al rosso di pomodoro San Marzano con patè di melanzane e dragoncello, su fondo di pecorino e salsa di basilico

La tartare di bufalo, mozzarella di bufala e kiwi, è un piatto che si fa promotore del territorio nell’incontro tra gli ingredienti, reso fresco dalla nota acidula del frutto.  Questo è solo un assaggio di ciò che prepara Giulio. Oltre ai piatti alla carta, è presente anche il menù degustazione “seguendo la tradizione”, con quattro portate a 32,00 euro. La piccola lista dei vini è attenta e prettamente dedicata alla Campania.

Giulio Restaurant - Tartare di bufalo, bufala e kiwi

Giulio Restaurant – Tartare di bufalo, bufala e kiwi

L’ottimo rapporto prezzo-qualità, la cucina “leggera” e semplice, d’impronta tradizionale, fanno di Giulio Restaurant uno dei miei ristoranti preferiti.

Costo medio di due portate 24,00 euro

Giulio Restaurant
Via Izzo Antonio  81042 Rocchetta e Croce ( CE )
Tel 338 4732269