Giunti Agriturismo & Camere a Melizzano (BN)


Giunti Agriturismo & Camere a Melizzaqno
Via Nazionale 86/88
Tel. 327 260 6175
Aperto dal giovedì alla domenica
Agriturismo Giunti sul web

 

di Tiziano Terracciano

Di questo Agriturismo già conosciamo la cucina creativa e la grande qualità dei prodotti utilizzati. Tutti prodotti reperiti dal proprio orto ed esclusivamente da piccoli produttori locali, tenendosi ben alla larga dalla grande distribuzione.

Stasera questi prodotti li abbiamo assaporati sulle AgriPinse che l’AgriChef a cena propone come alternativa alla sua cucina. Nel frattempo ci accoglie con un graditissimo entrèe rappresentato da un piccolo calzoncello ripieno di Ricotta e Blu di Bufala, e ricoperto da anellini di Cipolla e riduzione di aceto balsamico ai Fichi.

Giunti Agriturismo - L'Entrèe

Giunti Agriturismo – L’Entrèe

Giunti Agriturismo - L'Entrèe

Giunti Agriturismo – L’Entrèe

L’AgriPinsa alla Giunti (10 euro) ci permette di gustare l’eccellente Culatello Sannita stagionato 18 mesi, la Burratina e la stracciata di Bufala insieme alla provola affumicata.

L'AgriPinsa alla Giunti

L’AgriPinsa alla Giunti

La Sarracone (8 euro) invece è resa golosissima dalla Mostarda di Cipolle e dal Blu di Bufala insieme al fiordilatte appassito e alla Pancetta Sannita.

Giunti Agriturismo - L'AgriPinsa Sarracone

Giunti Agriturismo – L’AgriPinsa Sarracone

Perfetto all’accompagnamento, e dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, l’Aglianico della casa (5 euro al lt)

Giunti Agriturismo - Il Vino

Giunti Agriturismo – Il Vino

Come al solito l’ambientazione fiabesca ed il tepore della sala rendono assai piacevole il ristoro in questo angolo di Sannio.

 

Scheda del 16 dicembre 2022

di Tiziano Terracciano

Durante le nostre escursioni Sannite ci è capitato innumerevoli volte di passare per Melizzano e ogniqualvolta vedevamo dalla strada gli affascinanti locali che oggi ospitano questo agriturismo ci chiedevamo perché fossero “disabitati”. Probabilmente erano in attesa di qualcuno che gli donasse cura e rispetto per accogliere nel modo giusto gli avventori da ospitare nelle camere e/o nella calda sala ristorante.

Giunti Agriturismo - Le indicazioni interne

Giunti Agriturismo – Le indicazioni interne

Già nei mesi scorsi ci siamo accorti che questo posto era finalmente “vivo” e non abbiamo esitato a segnarlo sul taccuino di viaggio.

Giunti Agriturismo - Il Viale d'Ingresso

Giunti Agriturismo – Il Viale d’Ingresso

Giunti Agriturismo - Il Pozzo

Giunti Agriturismo – Il Pozzo

Giunti Agriturismo - Il Tavolo sotto la Capanna naturale

Giunti Agriturismo – Il Tavolo sotto la Capanna naturale

Oggi dunque ci andava di raggiungere quella parte di Sannio dalla parte della Valle Telesina e abbiamo prenotato per la cena alla scoperta di questo luogo, non immaginando che alle spalle dell’edificio ci fosse tanto verde, con un giardino immenso che nella bella stagione probabilmente accoglierà tanti ospiti all’esterno. Gli interni poi sono resi piacevoli dalle soffitte in legno, dalla mise en place rustico-elegante e dalle candele che luccicano su ogni tavolo.

Giunti Agriturismo - la tavola

Giunti Agriturismo – la tavola

La prima pagina del menù è dedicata alla descrizione della provenienza delle materie prime che nello specifico valorizzano la filiera corta con la frutta e gli ortaggi che provengono dalla propria azienda agricola e tutto il resto da soli produttori agricoli locali. Logicamente l’olio è prodotto dalle proprie olive e il vino della casa (4 €/lt) dai propri vigneti di Aglianico. Un vino che accompagna egregiamente il pasto ma che può essere sostituito anche da qualche etichetta locale con prezzi alla carta mai eccessivi.

L’antipasto della casa, con la selezione di salumi e formaggi del territorio oltre a varie preparazioni dello chef, è sempre invitante ma questa volta ci facciamo tentare da altre specialità della casa come: -la Tartare di T-bone alla Giunti (9 euro) in marinatura di verdure, maionese al rosmarino e tuorlo d’uovo che fa cominciare ad assaporare la bontà delle materie prime messe insieme in modo non usuale per un agriturismo ma piacevoli e sfiziose per il palato e la vista; -la Zuppa di Patate di montagna (5 euro) con trito di sedano, carote e cipolle, pane croccante e pomodorino confit, tanto squisita nella sua semplicità che, una volta finito il pane croccante, invoglia ad andarci di scarpetta con l’ottimo pane di produzione propria.

Giunti Agriturismo - La Zuppa di Patate di montagna

Giunti Agriturismo – La Zuppa di Patate di montagna

Giunti Agriturismo - Il Pane

Giunti Agriturismo – Il Pane

Per primo assaggiamo le Tagliatelle al ragù bianco di Faraona (11 euro). Un piatto da lode per lo stratosferico sapore del ragù assecondato dalla tenuta alla cottura e dalla ruvidezza della Pasta Rosema, un pastificio artigianale della vicina Castel Campagnano che utilizza la semola del proprio grano coltivato in maniera esclusivamente sostenibile dedicando particolare attenzione alla preservazione dei grani antichi.

Giunti Agriturismo - La Pasta artigianale Rosema di Castel Campagnano

Giunti Agriturismo – La Pasta artigianale Rosema di Castel Campagnano

Giunti Agriturismo - Le Tagliatelle al Ragu' bianco di Faraona

Giunti Agriturismo – Le Tagliatelle al Ragu’ bianco di Faraona

Per secondo bypassiamo la T-bone alla Giunti in quanto l’ottima carne di vitello già l’abbiamo assaggiata nella Tartare, quindi nell’indecisione di provare il Pollo ruspante alla contadina, sotto consiglio ordiniamo un’altra specialità della casa, il Bufalo alla brace (17 euro) servito con riduzione di Aglianico e Citronette.

Giunti Agriturismo - La Tartare di T-Bone alla Giunti-

Giunti Agriturismo – La Tartare di T-Bone alla Giunti

Giunti Agriturismo - Il Bufalo

Giunti Agriturismo – Il Bufalo

Giunti Agriturismo - L'Aglianico della Casa

Giunti Agriturismo – L’Aglianico della Casa

Terminiamo con una semplice ma buonissima Torta alle Mele (4 euro) servita con un ciuffetto di crema al latte e accompagnata dall’ottimo Finocchietto e Cherry non stucchevole della casa.

Giunti Agriturismo - La Torta di Mele

Giunti Agriturismo – La Torta di Mele

Da notare comunque anche che il menù è reso vario dalle Agripinse e, in ogni sua sezione, da alcune portate con il Baccalà come quello in tempura con passato di peperone in agrodolce, i Paccherotti con Baccalà ai tre pomodori, e il Baccalà alla mediterranea in vasocottura.

Giunti Agriturismo & Camere a Melizzaqno
Via Nazionale 86/88
Tel. 327 260 6175
Aperto dal giovedì alla domenica
Agriturismo Giunti sul web