Giuseppe Palumbo inventa il Solano, il dolce di Roccapiemonte


io e Pino Palumbo

io e Pino Palumbo

di Marco Contursi

Pino Palumbo è un pasticciere di Roccapiemonte, conosciuto per aver inventato, qualche anno fa, la zizzinella, dolce che ha nel pomodoro san marzano il suo ingrediente cult e che conta appassionati in tutta la Regione. Mai pago, ha voluto dedicare un dolce al Monte Solano, altura che sovrasta il paese in cui vive, ricca di noccioleti e ciliegi, ed ecco pronta la sua creazione, il 2Solano”: pasta lievitata su base di frolla al burro con noci, nocciole, confettura di ciliegie e chantilly. Un dolce profumato e fragrante, ideale per la prima colazione o per una pausa gustosa di metà pomeriggio.

solano

Giuseppe Palumbo,  solano

“Volevo dedicare una specialità alla mia terra, dove vivo e dove lavoro, un dolce che raccontasse un territorio, l’agro nocerino sarnese interno, forse non da tutti conosciuto ma ricco di cose buone. Noci, nocciole, ciliegie sono dei nostri campi, da me raccolte e trasformate. Chi lo assaggia, degusterà la nostra campagna e i nostri boschi. Roccapiemonte non a tutti è noto, seppur vicinissimo a Nocera Inferiore ma io spero, grazie a questa mia creazione, di aiutarne a diffondere il nome e la conoscenza delle bontà del suo territorio, le nostre nocciole, le nostre ciliegie sono pari per gusto a quelle più famose della Campania”.

solano vuoto

Giuseppe Palumbo,  solano vuoto

Solano aperto

Giuseppe Palumbo,  Solano aperto

solano

Giuseppe Palumbo, solano

Considerazione mia personale: in periodi non facili per le attività del settore food, che ha visto un calo netto dei clienti, è bello vedere che c’è ancora chi ha voglia di fare e non solo di lamentarsi, e già solo per questo andrebbe premiato con una visita e una degustazione dei suoi dolci, Zizzinella e Solano in primis.

la zizzinella

Giuseppe Palumbo, la zizzinella

zizzinella a meta'

Giuseppe Palumbo, zizzinella a meta’

G.P. Pasticceria
Via Dott. A. Pascarelli, 3,  Roccapiemonte (Sa)
tel  347 595 7225