Giuseppe Pastore e i suoi liquori a Casal Velino


di Marco Contursi

Ha da poco passato i 50 anni ma ha il volto e l’entusiasmo di un eterno ragazzo. Giuseppe Pastore è l’alchimista del cilento, un po’ mago Merlino, un po’ Giulio Natta (unico italiano premio Nobel per la chimica).

Giuseppe conosce le erbe e le raccoglie sui monti circostanti, poi torna nel suo piccolo laboratorio a Casal Velino, Cilento I sapori della Terra, e le trasforma in liquori e confetture.

Andare a trovarlo è una esperienza, ama dilungarsi a raccontare i suoi prodotti e tra un assaggio e un altro vi farà scoprire segreti e proprietà di erbe selvatiche e frutti.

Sul fico bianco e i suoi derivati ha pochi rivali. Ottimo il liquore, unici il fico balsamico e i fichi acerbi sott’olio. Ultimo nato a tema, l’aceto di fichi. L’assaggio di questi prodotti disorienta, grandissima persistenza, complessità che non ti aspetti. Eccellenti davvero. Per chi ama ritrovare i profumi della macchia mediterranea, finocchietto e mirto sono la scelta giusta, molto buona l’ultima produzione che ha risentito del clima favorevole dei mesi scorsi. Ma c’è anche la lavanda, il limoncello, e la “vrora”. Cosa è la vrora? E’ un liquore ottenuto dalla macerazione di tante erbe, quelle che Giuseppe si trova sotto mano al momento di farlo e quindi cambia di sapore a d ogni produzione. A me piace molto, perché è ogni volta diverso, finocchietto, alloro, rosmarino, lavanda, e tanto altro ci può finire dentro e caratterizzarlo.

Cilento I Sapori della terra - erbe e lavanda

Cilento I Sapori della terra – erbe e lavanda

Ma non potete andarvene senza un assaggio della soppressata di fichi e della ficata, crema sempre a base del prezioso fico bianco locale e di carrube . Immaginatela a fine pasto, spalmata su un biscotto di frolla, accompagnato da un goccio di rosolio al fico. Il cilento in un morso e in un sorso.

Cilento I Sapori della terra - salame di fichi e confetture

Cilento I Sapori della terra – salame di fichi e confetture

Cilento I Sapori della terra - fichi sottolio e ficata

Cilento I Sapori della terra – fichi sottolio e ficata

Ma da un albero come l’olivo solo l’olio? Assolutamente no, ed ecco le olive ammaccate, a mano, con pietra di mare, come si faceva una volta e poi un liquore dalle foglie di ulivo, prodotto in duplice versione, una per affioramento e una per decantazione, assai particolare all’assaggio, sembra di masticare una foglia della pianta cara ad Atena.

Cilento I Sapori della terra -olive ammaccate a pietra

Cilento I Sapori della terra - liquori di fico e olivo

Cilento I Sapori della terra – liquori di fico e olivo

Ma Giuseppe è anche erborista esperto e prepara al momento, miscele per tisane depurative, sempre a base di erbe e fiori da lui raccolti per i campi circostanti. Andarlo a trovare è sempre una scoperta interessante, e significa portarsi a casa un pezzetto mai banale, di questa meravigliosa terra. Qui, non mi stancherò mai di dirlo, anche il sole sorge e tramonta in modo diverso, anche lui……ci mette il cuore.

Cilento I Sapori della terra - tramonto

Cilento I Sapori della terra – tramonto

Cilento I Sapori della terra
Via Cermoleo 3 (di fronte chiesa principale) Casal Velino Marina
tel 320 484 7390

 

Un commento

  1. Certo che andremo a trovare Giuseppe non solo per assaggiare e comprare ma anche per farci consigliare il magico elisir che dopo la scorpacciata da Street Sritt l’ha aiutata a digerire prima di ripartire PS. Sappiamo delle sue qualità al punto che si parla di lei come di Marco il Vangelo se poi ci mette anche la faccia e il viso la garanzia è chiara e senza alcun velo FM

I commenti sono chiusi.