Gli anni ’80 nel cuore, impasto contemporaneo: la scommessa di Ottanta Pizza ad Arienzo (CE)
di Tiziano Terracciano
Sulla via nazionale Appia, tra Caserta e Benevento, nel territorio di Arienzo Ottanta Pizza riporta i sapori e le atmosfere degli anni ’80 in una pizzeria dove la nostalgia incontra l’innovazione. Qui l’impasto, moderno e altamente idratato, si fonde con ingredienti e abbinamenti che evocano un’epoca indimenticabile, offrendo un’esperienza gustativa che guarda al presente senza dimenticare il passato.
La musica rigorosamente anni ’80 accompagna l’esperienza in un locale dalle pareti decorate con figure iconiche di quel decennio: E.T., un fantasma dei Ghostbusters, Pac-Man, dischi in vinile appesi e pavimenti a disegni geometrici bianco e nero, tipici proprio di quegli anni.
La prima pizza che non si può non ordinare è la “Pac-Man”, un omaggio al celebre videogioco che richiama la sua forma e i sapori dell’epoca: panna, mozzarella, prosciutto cotto e una abbondante sgranellatura di patate spolverata di formaggio, con pezzetti di crocchè che richiamano i puntini da divorare lungo l’impervio labirinto. Una pizza molto “patatosa”, ideale per la condivisione.
Restando a tema, la Capricciosa si distingue per l’uso di materie prime di qualità, come il prosciutto cotto artigianale “Cillo” e le olive Caiazzane, che ne esaltano il carattere.
L’impasto è il vero fiore all’occhiello della casa, moderno, con un’idratazione intorno all’85%, cornicioni pronunciati e ben alveolati. Il pizzaiolo vuole tenere segreta la sua ricetta, ma quando gli ho detto che secondo me si trattava di un impasto semi diretto con autolisi ha fatto capire che non ero lontano. Alla mia osservazione sulle farine – tipo 00, con al massimo una manciata di tipo 0 – ha confermato che si tratta solo di tipo 00. E quando gli ho chiesto se usasse farine deboli, si è lasciato scappare che usa farine di media forza.
Ci sono anche proposte a tripla cottura e un impasto senza glutine per chi ne ha bisogno.
La carta dei vini è essenziale: un Primitivo Moio 57 tra i rossi e una Falanghina Feudi di San Gregorio tra i bianchi, entrambi disponibili anche al calice.
Il menù aggiornato con i prezzi è consultabile sul sito del locale.
Ritornando a casa in auto, per curiosità ho controllato il risultato della finale di Champions League e poi ho cercato e ascoltato la canzone Gli Anni degli 883, perfetta colonna sonora per chiudere una serata all’insegna della nostalgia anni ’80.
Se si vuole tornare per qualche ora agli “anni d’oro” senza rinunciare a un impasto moderno e gustoso, Ottanta Pizza ad Arienzo è dunque una tappa obbligata per questo viaggio nel tempo. Lasciandosi trasportare da sapori, musica e atmosfera di un decennio che ancora sa emozionare.
Ottanta Pizza
Via Nazionale Appia 98
81021 Arienzo (CE)
Tel. 0823 526625
È la seconda volta che leggo con piacere della Capri-cciosa.Assieme alla quattro stagioni una delle due variazioni classiche per chi voleva andare oltre le due storiche.Che sia la volta buona di un suo ritorno?Arridatece anche Capri la Divina costiera e almeno l’atmosfera degli anni settanta che sono irripetibili ma mai perdere la speranza!PS Da Neoborbonico non ho goduto della sonora batosta dei nerazzurri:il “nemico”è e rimane sempre bianconero. FRANCESCO