Gran Caffè Vittoria a Ischia: 31 anni di storia e un cornetto crema e amarena da sogno


Pasticcere Salvatore Lo Gatto

Pasticcere Salvatore Lo Gatto

di Floriana Barone

La “Delischia”, le torte e, soprattutto, un cornetto crema e amarena che lascia il segno: il Gran Caffè Vittoria di Ischia Porto è stato aperto nel 1990 dall’imprenditore Cesare Di Scala, che, all’epoca, aveva rilevato un locale a due passi dal mare.

La squadra Gran Caffe' Vittoria

La squadra Gran Caffe’ Vittoria

Nel corso degli anni, questa pasticceria ischitana è stata poi ristrutturata ben due volte: con il restyling di tre anni fa, Cesare e la moglie Marika Stornaiuolo hanno puntato a un design più moderno e accattivante.

Entrata Gran Caffe' Vittoria

Entrata Gran Caffe’ Vittoria

Nel laboratorio oggi lavora con passione il pasticcere Salvatore Lo Gatto. In vetrina spiccano diverse specialità, tra cui la “Delischia”: una golosa rivisitazione della famosa delizia al limone della Costiera Amalfitana, realizzata in diversi gusti, come mango, fragola, cioccolato, caffè, amarena, arancia, nutella e cocco, limone e fragoline, mirtilli, red velvet, pistacchio e, ovviamente, limone.

Gran Caffe' Vittoria - vetrina delle torte

Gran Caffe’ Vittoria – vetrina delle torte

Cornetti crema e amarena del Gran Caffe' Vittoria

Cornetti crema e amarena del Gran Caffe’ Vittoria

Un grande punto di forza di questo bar pasticceria è l’offerta per la colazione, molto ricca, che comprende circa una trentina di prodotti, tra cui le brioche col tuppo, che sull’isola sono sempre molto richieste. Da provare anche le veneziane, il cornetto integrale, quello farro e mirtilli e i cornetti vegani.

Cornetto all'ischitana del Gran Caffe' Vittoria

Cornetto all’ischitana del Gran Caffe’ Vittoria

Nel Gran Caffè Vittoria, inoltre, si preparano ogni giorno quasi 100 tipologie di torte fresche e secche, oltre ad avere un’ampia offerta di pasticceria farcita con crema e panna e torte da cerimonia. In totale le vetrine del locale sono sei: il momento migliore per ammirare tutte le specialità dolciarie è in tarda mattinata, quando l’offerta è completa. Qui sono protagonisti anche i dolci tradizionali della pasticceria italiana, come lo strudel di mele e la cassata siciliana, oltre a una torta Sacher all’albicocca e una al lampone e numerose creazioni del pasticcere, come le cheesecake, preparate con sbriciolata di croccante alle varianti di nutella, albicocca, frutti di bosco e pistacchio.

Gran Caffe' Vittoria - la brioche col tuppo, il cornetto e una treccia di brioche alla crema

Gran Caffe’ Vittoria – la brioche col tuppo, il cornetto e una treccia di brioche alla crema

Straordinario il cornetto all’ischitana crema e amarena: morbidissimo, profumato e avvolgente, da assaggiare rigorosamente bollente, di prima mattina, come da tradizione qui sull’isola.

Gran Caffe' Vittoria - La Delischia

Gran Caffe’ Vittoria – La Delischia

Questo cornetto, famosissimo in tutt’Italia, è stato creato negli anni Settanta dai Calise di Ischia Porto, località in cui questa famiglia aveva aperto il laboratorio principale. Un prodotto eccezionale, che, all’epoca, è stato però abbandonato per le difficoltà legate alle esigenze di lavorazione.

Gran Caffe' Vittoria- il bancone della pasticceria

Gran Caffe’ Vittoria- il bancone della pasticceria

Il Gran Caffè Vittoria, circa venti anni fa, ha riproposto la ricetta dei Calise, modificandola e migliorandola sia dal punto di vista qualitativo che estetico, grazie al lavoro di un pasticcere, che un tempo lavorava proprio dalla nota famiglia. Da una decina d’anni, il bar propone un cornetto all’ischitana che lascia il segno, caratterizzato dal giusto equilibrio tra pasta sfoglia e brioche, riservando grande attenzione alla lavorazione, alle farine utilizzate e alle lievitazioni. Il prezzo è molto competitivo: qui, infatti, costa 1,30€. Oltre all’intramontabile cornetto crema e amarena, in questa pasticceria i cornetti si realizzano anche vuoti, farciti a freddo con 7/8 tipi di creme diverse.

Gran Caffè Vittoria
Corso Vittoria Colonna, 110,

80077 Ischia (NA)
Telefono: 081/991649

Facebook
Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 07:00