Granatu Rosato Calabria Igp 2012 | Voto 85/100, winner a Radici del Sud


Granatu Rosato Calabria Igt 2012 Casa Comerci

Casa Comerci
Uva: magliocco canino
Fascia di prezzo: 10,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35

Sembra che la Calabria enoica, fino a poco tempo fa considerata la Cenerentola della viticoltura meridionale, abbia scoperto l’America con alcuni dei suoi vitigni più rappresentativi, in modo particolare il gaglioppo e il magliocco. I vini che se ne ricavano infatti, frutto di una performance invidiabile, stanno ottenendo riconoscimenti dappertutto. Un exploit poi che sta investendo i rosati, ottenuti da queste due varietà.

A conferma di tutto questo, basti pensare che alla recente manifestazione di Radici del Sud nella categoria dei vini rosati dell’Italia meridionale (esclusa la sola Puglia) sono stati premiati col primo e secondo posto soltanto rosé calabresi! Tra questi l’etichetta Granatu Magliocco Canino Rosato Calabria Igp 2012 di Casa Comerci ha ottenuto la prima piazza da parte della giuria internazionale e la seconda posizione ex aequo da quella nazionale.

Controetichetta Granatu Rosato Calabria Igp 2012 Casa Comerci

Breve macerazione con pressatura soffice delle uve. Maturazione in acciaio e vetro per complessivi sei mesi. Alcolicità di quattordici gradi.

Color rosa cerasuolo intenso e brillante. Ricamato bouquet ricco di deliziosi effluvi di piccoli frutti del sottobosco come il ribes, il lampone ed il mirtillo, che se la intendono con profumazioni floreali di rosa e di violetta, con sentori erbacei freschi e con odorose brezze mediterranee sapidamente pervasive.

In bocca risalta una profonda espressione gustativa d’intensa freschezza, che mitiga il calore dell’alcol. Polpa succosa e concentrata. Vezzi minerali in sottofondo. Chiusura aggraziata e godibile. Prezzo intrigante. Da provare con spaghetti al pomodoro, pasta alla Norma e zuppa di pesce. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Nicoteta (VV) – Contrada Comerci
Tel. 0963 1976077 – Fax 0963 1971052
[email protected]www.casacomerci.it
Enologo: Francesco Maria De Franco
Ettari di proprietà: 30, di cui 15 vitati
Bottiglie prodotte: 40.000
Vitigni: magliocco e greco