Aspettando Libando, buona la prima!


Libando 2015

Libando 2015

Sorprendenti i menù a base di grano nero. Clima conviviale e pubblico selezionato
Appuntamento al 16 aprile con Libando Viaggiare Mangiando

Bilancio positivo per la prima edizione di Aspettando Libando, la serata durante la quale è stato possibile degustare in ben tredici ristoranti di Foggia menù diversi, a soli dieci euro, accomunati da un ingrediente: il Grano Nero.

Sulle tavole, ad accogliere gli avventori e ad aprire lo stomaco, scaldatelli, frise, bruschette, panini e piadine di grano arso. Tante le tipologie di pasta fatta a mano, orecchiette, cavatelli, troccoli, lagane, sempre impastate con il grano nero. E poi panature di grano arso per la carne, come ad esempio il filetto di maialino, e il pesce, nello specifico il baccalà. Non sono mancati i dolci preparati con l’ingrediente della serata, come il pan di spagna di grano arso con crema di ricotta.

Soddisfazione è stata espressa da quasi tutti i proprietari dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: Ciciri e ‘ttria, Chacaito, Enoteca Uvarara, Forquette, Long Island Restaurant, Mangia come parli, Nessun Dorma, Osteria della Dogana, Ristorante Al Primo Piano, Ristorante Sà di tappo, Trattoria del
Cacciatore, Terra Arsa.

Il pubblico è stato attento, selezionato ed interessato a capire i piatti, si è respirato un clima conviviale.

Libando, i piatti a cura degli Instagramers Foggia

Libando, i piatti a cura degli Instagramers Foggia

A raccontare come i diversi locali hanno declinato il grano nero nei vari menù è stato il gruppo di ragazzi di Instragramers Foggia, coordinato da Anna Trecca e Alessandro Piemontese, che hanno
fotografato i piatti e condiviso le foto su Instagram taggandole con gli hashtag # aspettantolibando e #igersfoggia.

L’evento è stato l’occasione per iniziare a vivere l’atmosfera del festival “Libando, Viaggiare Mangiando”, che si aprirà giovedì 16 aprile con l’inaugurazione della Mostra “Il cibo delle donne”, a cura di Daniela d’Elia, ospitata nella Sala Diomede del Museo Civico.

“Libando, viaggiare mangiando” è un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Foggia in collaborazione con le associazioni Streetfood e Di terra di mare, con l’impresa creativa Red Hot e con la Fondazione Banca del Monte di Foggia; vanta il patrocinio di Regione Puglia e PugliaPromozione. Si ringrazia la Camera di Commercio di Foggia.

www.libando.com