Biscotti della salute | Il cake design di Claudia Deb


Biscotti della salute

di Claudia Deb

Biscotti tipici del Salento, che nascono dalla tradizione contadina. Un tempo le massaie si recavano negli antichi forni per cuocerne grandi quantità e fare una bella scorta per tutta la famiglia, visto che, conservati adeguatamente in vasi di terracotta (anche in barattoli di vetro o in semplici sacchettini per alimenti), si mantengono per un bel po’. Sono ottimi una colazione sana e genuina, da mangiare da soli oppure spalmandoci su del miele o della marmellata o da inzuppare nel latte.

tutorial biscotti della salute

Ingredienti:

330 g farina 00
130 g zucchero semolato
100 ml olio di semi
2 uova intere più un tuorlo
1 limone bio
1 busta di lievito per dolci

Procedimento:

Setaccia insieme farina e lievito. Disponi a fontana sul piano di lavoro. Aggiungi al centro gli altri ingredienti (tranne il tuorlo). Lavora il tutto facendo amalgamare. Forma un panetto lungo. Adagia su una teglia rivestita di carta forno. Spennella il tuorlo sulla superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Fai raffreddare. Taglia delle fettine di circa 1 cm. Fai tostare da entrambi i lati, cuocendo in forno a 150° per circa mezz’ora.

2 Commenti

  1. Mitica DEB Grande anche nella semplicità .Passo subito L’ordine alle cucine per averli freschi e croccanti domani a colazione.FM.

I commenti sono chiusi.