Bonito, 25-26 aprile. Festa de la Migliazza e de le Spalece


Festa de la Migliazza e de le Spalece

Il 25 e 26 aprile 2014 si terrà a Bonito la Festa de la Migliazza e de le Spalece (della polenta e degli asparagi), a cura della Pro Loco Bonito, in collaborazione con il Forum dei Giovani e con il patrocinio del Comune di Bonito.

La manifestazione avrà luogo nella Piazza Martiri di Guerra (il piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio) ed intende promuovere le tradizioni e le peculiarità del territorio bonitese,  prevedendo anche una serie di attività culturali.

Oltre ad una gara a premi per la ricerca di asparagi selvatici, sono previste visite guidate del paese, del Convento settecentesco di Sant’Antonio – recentemente restaurato dall’Amministrazione comunale e aperto al pubblico per la prima volta – alla Mostra permanente “Alla ricerca delle cose perdute” di Gaetano Di Vito, alla Cappella “Vincenzo Camuso”.

chiesa di Sant’Antonio

Nel Convento, a partire dal pomeriggio del 25 e per tutta la durata della manifestazione, vi sarà un’esposizione di oggetti antichi, di fotografie, di arte sacra, un’esposizione di artigianato locale e di specialità eno-gastronomiche.

Nel pomeriggio del 25, a cura dell’Associazione Slow Food Condotta Irpina Colline dell’Ufita e Taurasi, si terrà anche un Laboratorio del gusto su “il vero petrolio d’Irpinia: il Taurasi”, con degustazione guidata di Taurasi  DOCG e abbinamento di prodotti tipici locali.

Le serate saranno allietate dai gruppi musicali “Gli amici di Benassi” e “La Paranza della Valle dell’Orco”.