Elogio della caramella Mera & Longhi


caramelle Mera & Longhi

caramelle Mera & Longhi

di Antonio Prinzo

Come sono buone le caramelle, quanto sono buone quelle che dopo tanti anni ho ritrovato a Roma. Parlo soprattutto del rabarbarone della Mera & Longhi storica e artigianale azienda di Casale Litta in provincia di Varese. Oggi il mondo delle caramelle, come tanto altro dell’alimentare, è concentrato in poche mani e in larga parte non più italiane. E quando si incontra o si ritrova qualcosa che ha segnato l’infanzia ed è uguale a come era si sta bene e si vuol bene al coraggio di tante piccole realtà che fanno la differenza e fanno unico questo nostro straziato e graziato paese.

caramella rabarbarone Mera & Longhi

caramella rabarbarone Mera & Longhi

 

caramella rabarbarone Mera & Longhi

caramella rabarbarone Mera & Longhi

Eccola la caramella, nel suo bel vestito di una volta, quadrata di bel colore ambrato, ma è in bocca che la trovo straordinaria, l’attacco iniziale è dolce, ma a poco a poco sale l’amaro del rabarbaro che si impossessa del palato e ti fa chiudere gli occhi. Certo deve piacere l’amaro del rabarbaro, e qui parliamo di estratto fluido di radice di rabarbaro che tra le tante proprietà ha quella digestiva. Impagabile anche la caramella all’anice e quella all’orzo. Gusti particolari, gusti diversi, con quel bell’ingrediente che si chiama zucchero e non sorbitolo, aspartame, sucralosio isomalto, acesulfame k; non scherzo li sto leggendo su un pacchetto di caramelle, sullo stesso pacchetto di una famosissima caramella alle “erbe”, 5 edulcoranti che sostituiscono lo zucchero. Giusto per farsi del male travestito da bene.

caramella anice e orzo Mera & Longhi

caramella anice e orzo Mera & Longhi

La Mera & Longhi nasce nel 1896, attraversa le due guerre, sopravvive di generazione in generazione e oggi più di ieri ci delizia. Cercatele, troverete un dolce e amaro piacere per il vostro palato.

 

Mera & Longhi

Via Galliani, 54

21020 Casale Litta (VA)

Tel. 0332.945345