Come fare in casa l’Uovo di Pasqua e decorarlo | Il cake design di Claudia Deb


Uova di Pasqua decorate con perline e cammei

Uova di Pasqua decorate con perline e cammei

di Claudia Deb

Per realizzare uova di cioccolato a regola d’arte, bisogna effettuare il temperaggio del cioccolato, disporre dunque di un termometro da cucina e tanto tempo a disposizione per far sciogliere il cioccolato, spatolare, raffreddare, riscaldare.. (procedimento lungo anche da scrivere!). Esiste però la versione casalinga delle uova di cioccolato, le uova “sciuè sciuè” che non saranno lucidissime, ma sicuramente hanno tutto il fascino di un prodotto home made e, cosa da non sottovalutare, richiedono pochi minuti per la preparazione. Per la decorazione ci si può sbizzarrire: fiori, faccine, animaletti. Io, per la Pasqua 2015, ho scelto l’eleganza, decorando le uova con degli splendidi cammei.

Come realizzare le uova di Pasqua in casa

Come realizzare le uova di Pasqua in casa

Ingredienti:
Per le uova
cioccolato del gusto preferito (la quantità del cioccolato dipende dalla grandezza degli stampi)

Per la decorazione
pasta di zucchero
glassa reale
coloranti alimentari
perline di zucchero

Procedimento:
Sciogli il cioccolato a bagnomaria. Versa il cioccolato negli stampi e con dei movimenti circolari, fai in modo che il cioccolato copra tutta la superficie. Fai colare il cioccolato in eccesso poggiando lo stampo capovolto su dei sostegni (ho usato dei bicchierini da caffè), mettendo al di sotto dello stampo, un foglio di carta forno per recuperare il cioccolato. Riponi in frigorifero per almeno un’ora. Rimuovi delicatamente le due metà dell’uovo e uniscile sigillando con del cioccolato fuso. Poggia su una ciotola o un reggi uova.

Tutorial decorazione uova di Pasqua

Tutorial decorazione uova di Pasqua

Per la decorazione, realizza dei cammei: prendi della pasta di zucchero (io ho usato la gum paste), stendila in un stampino di silicone. Rimuovi e dipingi con coloranti alimentare in polvere diluiti con qualche goccia di alcool. Fai asciugare. Applica il cammeo al centro dell’uovo, incollandolo con della glassa reale.

Colora la glassa reale con il colorante marrone. Realizza, con l’aiuto di un sac a poche, dei ciuffetti di glassa reale marrone (a mo di cornice intorno al cammeo o su tutta la facciata dell’uovo), e applica una perlina di zucchero su ciascun ciuffetto. Fai asciugare. Confeziona le uova con un foglio di cellophane e chiudi con un fiocco di raffia.

Un commento

I commenti sono chiusi.