Le Prix Le Montrachet 2014 all’Enoteca Pinchiorri Firenze


Le Prix Le Montrachet 2014, la premiazione. Fabrizio Franzoi del Ristorante Perbellini – Isola Rizza con la titolare Paola Secchi e Jean Pierre Faraut

Si è tenuta presso l’Enoteca Pinchiorri la cerimonia di assegnazione del Prix Le Montrachet 2014, il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno a un sommelier il cui ristorante spicca per la straordinaria varietà e qualità nella sezione della carta dei vini dedicata alla Borgogna.

Dopo le recenti premiazioni in Svizzera, Belgio, Londra e Mosca, il Prix Le Montrachet arriva in Italia e sceglie proprio il ristorante fiorentino, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’inestimabile valore della sua cantina, per celebrare la vittoria di un sommelier italiano, Fabrizio Franzoi del Ristorante Perbellini di Isola Rizza (Verona), e rendere omaggio insieme a lui all’eccellenza eno-gastronomica del nostro Paese. Giorgio Pinchiorri,
membro della giuria italiana, e Annie Féolde hanno fatto gli onori di casa e accolto con calore ed entusiasmo giuria, partecipanti e ospiti d’onore.

Il premio, che quest’anno è assegnato da una giuria di esperti a un sommelier scelto tra una rosa di candidati italiani, celebra tutto il significato e la filosofia di una terra dalla forte e ricca tradizione vitivinicola, come la Borgogna, e si è affermato negli anni tra i più importanti e ambiti riconoscimenti per gli esperti del settore.

Nel corso della serata anche altre cinque figure italiane di spicco nel settore vitivinicolo hanno ricevuto dalla giuria il “Certificato d’Eccellenza“: Vincenzo Donatiello del Ristorante Piazza Duomo di Alba, Fabio Gallo del ristorante Del Cambio di Torino, Lorenzo Giannini del Ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi, Luca Cinacchi del Ristorante Trussardi di Milano, Marco Reitano del Ristorante La Pergola di Roma e Fabrizio Sartorato del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto.

Le aziende partecipanti

I produttori di Montrachet a Firenze

Domaine Chartron

Eveil Des Sens

Domaine Michel Briday

Domaine Bzikot

Domaine Pascal

Olivier Leflaive

Sylvain Langoureau

Domaine Bernard Michelot

Domaine François Carillon

Domaine Jean-Charles Fagot

Domaine Marc Morey

Domaine Roux

Un commento

I commenti sono chiusi.