Mozzarella di bufala campana dop: caseificio La Baronia di Castel di Sasso


Caseificio La Baronia, l’ingresso

di Antonella D’Avanzo

Il caseificio è nel comune di Castel di Sasso, nella parte pianeggiante del territorio del Monte Maggiore. Area di particolar pregio ambientale e naturalistico, a forte caratterizzazione rurale, con specializzazione tipica negli allevamenti bovini e bufalini.

La Baronia nasce nel 1990 quando i soci Luca e Alfonso Cutillo, dopo una breve esperienza maturata in precedenza, decidono di trasformare il latte di bufala di propria produzione in un piccolo caseificio artigianale.

La Baronia, fase di lavorazione

Nel corso degli anni, i soci, puntano all’ampliamento aziendale per migliorare la qualità della produzione e per adeguare la propria attività alle diverse esigenze di mercato, nell’intento di fornire un prodotto che, pur rispettoso della tradizione, non fosse estraneo ai processi tecnologici e di sicurezza di una moderna produzione alimentare. Oggi, questo caseificio rappresenta una delle più grandi realtà lattiero-casearie bufaline della provincia di Caserta con diciannove punti vendita sparsi sul territorio campano e laziale. Presso questi punti vendita, oltre ai diversi formati di mozzarella dop, possiamo trovare anche altri prodotti, come la ricotta di bufala, la mozzarella affumicata e la burrata di bufala.

La Baronia, fase di lavorazione

La mozzarella di bufala campana dop, è prodotta con latte intero di bufala proveniente da allevamenti di cui uno in proprietà situati in zone limitrofe al caseificio, seguendo ancora i metodi di lavorazione tradizionali, dove la filatura della pasta avviene in mastelli di legno per usi leali e costanti; la mozzatura avviene a mano per il prodotto destinato alla maggior parte dei punti vendita e a macchina per quello destinato al mercato estero. I paesi esteri dove viene esportato il prodotto sono: Inghilterra, Croazia, Francia, Germania, Emirati Arabi
Uniti,
Australia, Sud Africa.

La casearia è dotata di certificazione Halal, garantisce la preparazione secondo i criteri e i valori della legge islamica che consente di esportare il prodotto nei paesi arabi assecondando le necessità del consumatore musulmano.

Si riesce a distribuire il prodotto che giunge a destinazione con i requisiti di freschezza e sicurezza in tutte le località italiane in meno di 24h, isole comprese.

La Baronia, formatura a mano

I titolari sono presenti in prima persona alle maggiori manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali per promuovere, difendere e tutelare questo prodotto di grande eccellenza.

 

La Baronia

S.S. Sannitica
loc. Truli

Castel di Sasso Ce

Telefono: 0823 659014/659025 fax 0823 659109

Sito web: www.labaronia.com – e-commerce

Mail: [email protected]

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 08:00 – 20:00 domenica 08:00 – 17:00

Visitabilità dell’azienda: per gruppo e su appuntamento

Punti vendita: consultare il sito web