ONAV: definiti i componenti del nuovo Comitato Scientifico e al via i nuovi progetti


Con l’avvio del 2015 entrano nel vivo le attività ed i progetti presentanti dal presidente Vito Intini in occasione della sua elezione.

Sono infatti stati ufficializzati in questi giorni i componenti del Comitato Tecnico Scientifico ONAV, presieduto dal prof. Vincenzo Gerbi.

Un primo passo importante, che ha come scopo dichiarato la corretta divulgazione e la crescita della figura professionale dell’assaggiatore.

ONAV, infatti, fin dalla sua fondazione si pone come punto di riferimento scientifico dell’arte dell’assaggio. Un obiettivo che nel prossimo quadriennio verrà perseguito grazie al Comitato Tecnico Scientifico, cui spetterà il compito di programmare e realizzare seminari scientifici e tecnici le cui relazioni saranno pubblicate e diffuse.

Il Comitato dedicherà sforzi particolari proprio all’attività editoriale, con la stesura di materiali didattici ed acquisendo anche diritti su testi, libri e documentazioni scientifiche da diffondere tra gli associati. In quest’ottica sarà ristrutturato anche l’house-organ L’Assaggiatore che si proporrà come rivista di settore del mondo enologico.

In questo compito, ad affiancare il presidente del CTS Vincenzo Gerbi, ci saranno altro nomi illustri del settore.

Ecco tutti i membri del Comitato Tecnico Scientifico ONAV:

Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Enologia, Università di Torino (Presidente CTS ONAV)

Altri Componenti:

Luigi Moio, professore ordinario di enologia, Università di Napoli Federico II

Angela Silva, professore associato di Enologia, Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza

Osvaldo Failla, professore associato di Viticoltura, Università di Milano

Anna Schneider, ricercatore del IPSP, docente di Ampelografia

Francesco Iacono, ricercatore ed enologo, direttore azienda Agricola Muratori.

L’occasione per la presentazione ufficiale di tutti i componenti del Comitato Tecnico Scientifico ONAV sarà la prossima riunione del Consiglio Nazionale che si svolgerà a Campogalliano – Modena il prossimo 10 Gennaio. Un appuntamento che vedrà l’importante incontro del Consiglio con i delegati ed i soci della regione e la presentazione delle prossime iniziative territoriali di ONAV Emilia Romagna.