Frittata di pasta napoletana, ricetta d’amore


Frittata di pasta

Rilanciamo la ricetta della frittata di pasta della blogger Enrica alias Chiarapassion.

Frittata di pasta o meglio di maccheroni un vero must della cucina semplice e genuina partenopea.

La frittata di maccheroni  ha origini antiche e nasce dall’esigenza del popolo di riciclare la pasta avanzata, ma il risultato è ottimo anche con la pasta appena scolata.  Con il termine “maccheroni” i napoletani identificavano la pasta lunga trafilata a bronzo;  veniva mangiata dal popolo direttamente con le mani vicino ai banchetti dei “maccheronari“, che cuocevano questo pasto in enormi pentoloni e lo servivano con formaggio grattugiato e pepe, un vero e proprio street food.

Con il passar del tempo poi si è giunti alla famosa frittata di pasta che deriva dalla saggezza popolare che “in tavola non si butta via niente” e quindi aggiungendo uova, formaggi e pepe è nato un piatto degli avanzi buonissimo.

Si possono usare gli spaghetti, i bucatini o i vermicelli ma nulla vi vieta di usare il formato di pasta che più vi piace o quello avanzato del giorno prima. Per regalare tanto sapore nella mia versione metto un po’ di caciocavallo sorrentino e salame napoletano, voi potete insaporirla aggiungendo gli ingredienti preferiti per dare così un tocco personale al piatto.

In Campania questa pietanza viene preparata per le gite fuori porta, per i pic nic ed i più audaci la portano anche al mare.

Frittata di pasta

La frittata di pasta è un vero comfort food, un piatto “coccola” che a me ricorda mia nonna. Lei la preparava in versione  monoporzione, in un padellino piccolo, così ogni nipote aveva la sua frittatina di pasta; per tenerla in caldo la chiudeva nella stagnola e poi nei fogli di giornale in modo che tutto il sapore e profumo rimanesse imprigionato al suo interno.

Chi pensa che questo cibo è poco Fashion  si sbaglia di grosso, perché basta tagliarla a piccoli cubetti  e servirla su di un bel tagliere con tante forchettine in legno e diventa subito un piatto bello da vedere. E’ ottima da servire anche per un buffet, inoltre i bambini  ne vanno ghiotti quindi provare per credere!

Il sapore napoletano in tavola è servito.

A presto

Enrica

 

Ricetta di Chiarapassion

  • 4.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per

  • 300 g di spaghetti
  • 4 uova
  • sale
  • parmigiano
  • una noce di burro
  • pepe nero macinato fresco
  • caciocavallo sorrentino o provola affumicata 100 g
  • salame napoletano
  • olio d'oliva

Preparazione

Cuocere la pasta al dente e metterla in una terrina con le uova sbattute a cui avete aggiunto un pizzico di sale, il parmigiano, il burro, il salame tagliato a cubetti ed un po' di pepe. Mescolate bene il composto. Se decidete di non cuocerla subito o se usate la pasta avanzata del giorno prima (va bene anche quella condita con sugo di pomodoro) aggiungete al composto circa 50 ml di latte, coprite con la pellicola alimentare e conservate in frigo fino al momento della cottura; altrimenti procedete direttamente alla cottura della frittata.
Riscaldate in una padella antiaderente un filo d'olio, versate metà composto di pasta mettete il caciocavallo tagliato a fettine sottili e ricoprite con la restante pasta. Fate cuocere a fuoco lento. Quando si forma una leggera crosticina sul lato inferiore giratela con l'aiuto di un coperchio o piatto e completate la cottura. Servitela calda, tiepida o fredda è sempre buona.

Vini abbinati: Greco di Tufo Mastroberardino