Tutorial Minion in pasta di zucchero | Il cake design di Claudia Deb


Minion in pasta di zucchero

Minion in pasta di zucchero

di Claudia Deb

I minion sono i personaggi buffi e teneri del film d’animazione “Cattivissimo me”, cartoon di successo, uscito in Italia nel 2010. Penserete che io sia in ritardo di 5 anni, invece no: i minion oggi sono attuali più che mai, visto che pochi giorni fa il Pantone Color Institute ha presentato il “Pantone Minion Yellow”, colore che come spiega la direttrice dell’istituto Leatrice Eiseman, “apre la strada all’intelligenza e all’originalità ed è il colore della speranza, della gioia e dell’ottimismo”.

Allora partendo da questo colore, scopriamo come realizzare un simpatico minion per rallegrare le nostre torte!

Tutorial Minion in pasta di zucchero

Tutorial Minion in pasta di zucchero

Procedimento:

Modella della pasta di zucchero gialla così come in foto (sembra il contenitore delle sorprese contenute negli ovetti di cioccolato). Non indico le dimensioni perchè ognuno può realizzare il soggetto nelle dimensioni preferite, l’importante è mantenere le giuste proporzioni. Stendi una striscia di pasta di zucchero blu e scontorna 3 lati di un rettangolo (vedi foto), in modo da ottenere la parte alta della salopette. Applica la salopette sul corpo del minion, fissando il tutto con qualche goccia di colla edibile. Per ottenere la tasca, stendi altra pasta di zucchero blu, taglia un’ovale e dividi in due. Applica la tasca incollandola con una goccia di colla edibile. Crea le braccia (due piccoli cilindri di pasta di zucchero gialla) e i guantoni (parti da un triangolo di pasta di zucchero nera, e modella tre dita). Infilza un braccio e un guantone con un ferretto, uniscili (inumidendo con una goccia di colla edibile) e monta il braccio sul corpo (usa sempre un pochino di colla). Ripeti l’operazione dall’altro lato. Stendi la pasta di zucchero blu e taglia una striscia sottile e lunga. Applica la striscia alla salopette facendola passare dietro la schiena del minion (così come in foto).

Crea due bottoncini neri (cerchietti con quattro piccoli fori) e applicali sulle bretelle della salopette. Modella due cilindri di pasta di zucchero blu e due “fagioli” di pasta di zucchero neri. Infilza con il ferretto, così come fatto per le braccia, incolla ed applica le gambe al corpo (vedi foto).

Crea i capelli: modella un cilindro sottilissimo di pasta di zucchero nera e taglia tanti pezzetti. Con lo stuzzicadenti fai dei piccoli forellini sulla testa del minion ed applica un capello (curvato verso il basso) in ogni buchetto, inumidendo con della colla edibile.

Stendi della pasta di zucchero bianca. Taglia un cerchio (occhio). Dipingi all’interno un cerchietto nero centrale da cui parte un altro marrone (pupilla e iride). Applica un punto luce (una piccolissima pallina di pasta di zucchero bianca). Crea l’occhiale: stendi della pasta di zucchero nera. Taglia una striscia lunga (tanto da fare il giro attorno alla testa) e sottile ed una più corta e più alta (sarà avvolta attorno all’occhio). Applica la striscia lunga (vedi foto). Avvolgi l’altra striscia attorno all’occhio, dipingila con il colorante alimentare color argento. Fai asciugare e incolla al cento della testa (vedi foto).

Crea la bocca utilizzando un attrezzino appuntito, curvo e piatto. Taglia una piccola ovale di pasta di zucchero rosa, e applica la lingua all’interno della bocca (fissandola con una goccia di colla edibile).

Sulla tasca della salopette, i minion hanno un logo, io ho preferito scrivere “AUGURI” con il pennarello alimentare nero.