Grande, romana, verde: ecco la nuova Enoteca di Eataly Roma


Oscar Farinetti e Andrea Cantamessa

Oscar Farinetti e Andrea Cantamessa

di Floriana Barone

È stata inaugurata ieri sera la nuova Enoteca di Eataly Roma, la più grande a livello mondiale del colosso del made in Italy agroalimentare. Si tratta di un’area completamente rinnovata ed ampliata, situata al secondo piano di Eataly Ostiense, dedicata al vino e dalla triplice vocazione: grande, romana e verde. Grande, in quanto nell’Enoteca sono esposte oltre 25mila bottiglie: dalla grande denominazione alla rarità enologica, dal top brand al piccolo produttore, passando per il progetto del “Vivaio di Eataly”, nato nel 2016 per valorizzare attraverso ricerca e visibilità giovani e piccoli produttori italiani di prima generazione. Romana, poiché l’offerta include 21 cantine, oltre 130 etichette e più di 1.000 bottiglie di vini del Lazio. Verde, perché l’Enoteca propone più di 1.500 etichette prodotte secondo una filosofia vicina alla natura con vini biologici e biodinamici.

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma

E la proposta economica dei vini presenti nella sede di Eataly Roma Ostiense sarà democratica, con i prezzi che varieranno da 2.50 euro al litro del vino sfuso e resteranno sotto i 10 euro per più di 500 bottiglie. Non mancheranno però anche le chicche come il Barolo Riserva 1961 di Borgogno, o le grandi annate di brand italiani ed esteri come il Sorì San Lorenzo di Gaja, l’Amarone di Dal Forno, il Bâtard Montrachet di Vincent Girardin e il Romanée Saint-Vivant Grand Cru di Jacques Confuron. Ben concepito anche il nuovissimo Spazio Bollicine, realizzato con arredi che ricordano le scatole in legno del vino. Qui si possono trovare i migliori esponenti del Metodo Classico, dai rinomati champagne agli eccellenti spumanti nazionali.

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma

“Il futuro è nei vini regionali e nei vitigni autoctoni – ha detto durante l’inaugurazione Oscar Farinetti, fondatore di Eataly – Inoltre, fondamentale è anche la questione della pulizia: in Italia il settore agroalimentare da giugno ha registrato un aumento dell’11%.  Siamo lo Stato che ha più aziende biologiche, minor residuo chimico nelle terre, maggiori norme restrittive nelle Asl e nell’ambito dei controlli sanitari aziendali. Il futuro è anche nella costruzione di grandi enoteche come questa. Abbiamo una grande area dedicata al Lazio, triplicata e una grande area dedicata ai vini ‘puliti’, come quelli biologici e biodinamici.

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma

Non importa l’etichetta, ma, come indica la scritta in Enoteca ‘Il vino buono si fa in vigna’: non dobbiamo rovinare il lavoro svolto in campagna, l’annata deve rispettare quello che succede in vigna e quindi i venti, il sole e l’aria della stagione. Il futuro dell’agricoltura è il rispetto dei ritmi della terra”. Presenti alla serata inaugurale anche Paola Pozzoli (responsabile Enoteca di Eataly Roma), Andrea Cantamessa (responsabile delle Enoteche di Eataly), Enrico Panero, (executive Chef di Eataly), Ludovico Botti (di Cantina Tre Botti di Viterbo e viticoltore del “Vivaio di Eataly”), Sergio Mottura (della Cantina Sergio Mottura di Viterbo) e Angiolino Maule (presidente di VinNatur).

Paola Pozzoli

Paola Pozzoli

I cantinieri di Eataly forniranno inoltre tutte le informazioni necessarie non solo presso l’Enoteca ma anche a distanza, grazie al servizio di messaggistica di WhatsApp: al numero 348/2317804 i wine lover potranno ricevere tutti i giorni la consulenza del personale esperto di Eataly. Potenziato anche il servizio di consegna a domicilio di Eataly Today: i clienti potranno acquistare in negozio o online (today.eataly.it/enoteca-roma) e ricevere le bottiglie comodamente a casa, anche in giornata, entro tutto il Grande Raccordo Anulare di Roma. Per completare l’offerta, oltre al vino si potranno comprare distillati, liquori e tanti prodotti e accessori come ad esempio cavatappi, decanter, tappi stopper e dropstop.

Numerose le degustazioni e i corsi in programma dedicati agli amanti del vino. Presso l’aula didattica i docenti sommelier terranno lezioni e degustazioni mentre un ricco palinsesto di incontri ed eventi coinvolgerà tutti i giorni esperti e neofiti.

Enoteca di Eataly Roma - L'aula del vino

Enoteca di Eataly Roma – L’aula del vino

Oltre al vino, l’Enoteca completa l’offerta soddisfacendo anche l’appetito e per questo ingloba il wine bar Pane&Vino, l’Osteria e la caffetteria firmata Caffè Vergnano. Pane&Vino, perfettamente integrato con lo spazio di Caffè Vergnano, è un luogo in cui il vino si compra, si beve e si impara. È un punto mescita e degustazione in cui il cliente, guidato da un cantiniere, potrà degustare tutti i giorni, dalle 9 alle 24, un ottimo calice di vino in abbinamento a un menù semplice ma ricercato, per venire incontro a chi desidera mangiare un buon piatto accompagnandolo con un bicchiere particolare.

A sua volta assume una nuova veste anche l’area di Caffè Vergnano, dando respiro allo spazio della caffetteria e mantenendo forte l’identità della torrefazione, dove spiccano la tostatrice regolarmente in funzione e la macchina Belle Époque, simbolo dei locali Vergnano. L’Osteria seleziona realtà ristorative in grado di offrire una proposta gastronomica che cambia periodicamente grazie alla scelta dei ristoranti ospiti che offrono così una panoramica su ogni angolo della Penisola. Si parte con lo chef stellato Roberto Petza e Manuele Senis di Sa Scolla (Or) per passare in novembre al ristorante Trippini di Paolo Trippini (Tr); a dicembre e gennaio sarà la volta dell’Oresteria di Oreste Romagnolo (Lt) e a seguire il ristorante Fattoria delle Torri di Peppe Barone (Rg).

Enoteca di Eataly Roma

Enoteca di Eataly Roma