Greco di Tufo Docg 2016 – Tenuta Russo Bruno


Greco di Tufo Docg 2016 Tenuta RussoBruno

Greco di Tufo Docg 2016 Tenuta RussoBruno

di Enrico Malgi

Il fascino del piccolo e del poco, ma sicuramente segnato da ottima fattura. Solo un vitigno coltivato e di conseguenza un unico vino prodotto, identitario del vocato territorio irpino: Greco di Tufo. Proprio così, perché la giovane azienda Tenuta Russo Bruno, nella frazione San Paolo di Tufo, sui cinque ettari vitati si è dedicata all’allevamento soltanto del greco, con la collaborazione dell’enologo Vincenzo Mercurio.

In questi giorni ho assaggiato il 2016. Il greco cresce a seicento metri di altezza, su un terreno sabbioso-tufaceo. Pressatura soffice delle uve diraspate. Fermentazione a temperatura controllata con lieviti naturali nella prima parte e poi lieviti selezionati nella seconda parte. Tre mesi di affinamento sulle fecce fini in acciaio. Elevazione in vetro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo della bottiglia in enoteca di 14,00 euro.

Controetichetta Greco di Tufo Docg 2016 Tenuta RussoBruno

Controetichetta Greco di Tufo Docg 2016 Tenuta RussoBruno

Sintomatico il lucente colore giallo paglierino . Pregevoli e coinvolgenti le nuances con effetti di frutta matura che ricordano la pesca, l’albicocca, il mandarino e/o la classica nocciola. Fiori bianchi, di muschio e di camomilla. In bocca entra un sorso leggero, gentile e fresco, contraddistinto da bassa alcolicità e dalla tipica e sostenuta acidità varietale. Percezioni tattili ampie, morbide e sapide. Vitalità gustativa dinamica, elegante e scattante. Sviluppo  sontuoso, ritmato, teso e ficcante. Grip aggraziato, seducente e succoso. Nel retroaroma ritornano le sensazioni fruttate, accompagnate da un finale godibile ed appagante. Da spendere su piatti di pesce, spaghetti a vongole, risotti e carne bianca.

Sede a Tufo (Av) – Frazione San Paolo – Località Cicogna
Tel e Fax 0825 683926
[email protected]www.tenutarussobruno.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 12.000 – Vitigno: greco