Greco di Tufo Docg 2017 Bambinuto


Greco di Tufo Docg 2017 Bambinuto

Greco di Tufo Docg 2017 Bambinuto

di Enrico Malgi

Dopo aver parlato poche settimane fa del cru Picoli Greco di Tufo Docg 2017 di Bambinuto, adesso mi ritrovo tra le mani l’etichetta classica (attenzione classica non base come tiene a sottolineare la proprietaria Marilena Aufiero).

Si tratta del Greco Docg sempre del 2017, che mantiene la stessa gradazione alcolica di tredici gradi e mezzo e rispetta lo stesso tempo di vinificazione e di conservazione per circa un anno. Le sole differenze risiedono nel fatto che le uve di questo Greco vengono allevate sempre in alta collina in un posto diverso dal Picoli ed il prezzo finale che si attesta intorno ai 18,00 euro invece di 22.00. Questo è tutto.

Controetichetta Greco di Tufo Docg 2017 Bambinuto

Controetichetta Greco di Tufo Docg 2017 Bambinuto

Tipico il colore giallo paglierino carico Spettro aromatico di tanta buona frutta , come la pesca, la pera, la mela e l’albicocca. Sensazioni odorose di fiori e vegetali territoriali insieme a rimandi speziati di zenzero e di chiodi di garofano. In sottofondo immancabili le percezioni sulfuree e minerali. In bocca a sorso che fa dell’acidità il suo cavallo di battaglia, in modo tale da sviluppare una fresca e godibile beva. Il sorso evidenzia  la morbidezza, l’armonia, la pulizia e l’affascinante appeal. Vino potente, consistente, strutturato, sapido, raffinato e perfettamente in equilibrio. Congiunzione plastica, agrumata, sontuosa e soprattutto dinamica per un’evoluzione temporale a lunga gittata. Esecuzione perfetta di un vino davvero straordinario, soltanto un filino corto nel retroaroma. Se si vuole abbinare a qualcosa, allora direi che va benissimo su un bello spaghetto alle vongole e mozzarella di bufala.

Sede a Santa Paolina (Av) – Via Cerro, 18
Tel. 0825 964634 – Cell. 349 6454046
[email protected]www.cantinabambinuto.com
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 5,5 – Bottiglie prodotte: 20.000
Vitigni: Aglianico, Greco e Falanghina