Greco di Tufo Docg 2018 – Tenuta Russo Bruno

24/3/2020 357
Greco di Tufo Docg 2018 Tenuta Russo Bruno
Greco di Tufo Docg 2018 Tenuta Russo Bruno

di Enrico Malgi

La Tenuta Russo Bruno di San Paolo di Tufo, seguita da Vincenzo Mecurio, ha tre ettari vitati di solo greco e produce circa 10.000 bottiglie l’anno.

L’etichetta si riferisce al Greco di Tufo Docg 2018. Greco coltivato nella frazione San Paolo di Tufo a 600 metri di altezza in località Cicogna su un terreno sabbioso e tufaceo. Vendemmia effettuata a metà ottobre. Pressatura soffice delle uve e fermentazione controllata con lieviti selezionati. Affinamento in acciaio per tre mesi e poi elevazione in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale sotto i 20,00 euro.

Controetichetta Greco di Tufo Docg 2018 Tenuta Russo Bruno
Controetichetta Greco di Tufo Docg 2018 Tenuta Russo Bruno

Come di consueto il colore del Greco anche da giovane è sempre segnato da giallo paglierino carico con riflessi dorati. Sintomatico l’espansivo e varietale bouquet: albicocca, pesca, pompelmo, mela, pera, acetosella, caprifoglio, acacia, iris, muschio e cannella. Sentori minerali e sulfurei. Sorso tagliente, legante, morbido e vibrante di generosità. Grip dinamico, vivace, caratteriale, scattante. Sapidità nervosa e dotata di ottima spinta. Registro gustativo seducente per tatto e contrasto e poi è anche sontuoso  e ben strutturato. Ne avrà ancora per molti anni. Chiusura modulata su toni appaganti e persistenti al massimo di un vino straordinario e figlio di un areale unico come sa essere l’Irpinia. Da preferire su un piatto di vermicelli ai frutti di mare, mozzarella di bufala e carne bianca.

Sede a Tufo (Av) – Frazione San Paolo – Località Cicogna
Tel e fax 0825 683926
[email protected]www.tenutarussobruno.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 3 – Bottiglie prodotte: 10.000 – Vitigno: Greco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.