Greco di Tufo Docg 2013 San Paolo| Voto 89/100, winner a Radici del Sud


Greco di Tufo Docg 2013 Sanpaolo

Greco di Tufo Docg 2013 Sanpaolo

Azienda Agraria Sanpaolo
Uva: greco
Fascia di prezzo: 15,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 27/30 – Palato 27/30 – Non omologazione 30/35

Secondo assaggio di uno dei vini di punta dell’azienda Sanpaolo del gruppo imprenditoriale Magistravini che hanno riscosso un notevole successo all’ultima edizione di Radici del Sud. Questa volta si tratta dell’etichetta Greco di Tufo Docg 2013 che è risultata vincitrice assoluta nella propria categoria, così come giustamente decretato dalla giuria nazionale.

Uva vendemmiata effettuata quasi a fine ottobre come usa nella verde Irpina. Fermentazione e lunga maturazione in acciaio e vetro. Tasso alcolico di tredici gradi.

Nel bicchiere colore giallo paglierino già carico e lucente. Bouquet finissimo ed avvolgente con risvolti aromatici fruttati di mela verde, di albicocca, di pesca, di nocciole e di agrumi e ancora di fiorellini bianchi, camomilla, muschio e pregiate erbe aromatiche. In appresso si manifestano anche svolazzi sapidi e minerali, con sottofondo sulfureo.
Sontuoso e godibile l’approccio palatale, che evidenzia un sorso connotato da una cristallina purezza e permeato da una sferzante spalla acida, una gradevole morbidezza, un grip dinamico ed evoluto ed uno slancio ritmico che corre verso l’appagante e ficcante finale. V
ino caratteriale ed esemplare, da abbinare a risotti, pesce, crostacei, carne bianca e formaggi giovani. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Torrioni (Av) – Contrada San Paolo – Via Aufieri, 25
Tel. 0825 998977 – Fax 0825 998495
[email protected]www.cantinasanpaolo.it
Ettari di proprietà: 13 – Bottiglie prodotte: 6.000
Vitigni: aglianico, fiano, greco e falanghina

4 Commenti

  1. Abbiamo stappato diverse bottiglie in versione magnum 2012 di questo Greco e devo dire che era veramente strepitoso, adesso aspettiamo il 13 vediamo un po’ come sarà, ma conoscendo l’azienda sono sicuro che anche questa volta non rimarremo delusi.

  2. Vuoi dire la 14 caro Giulio. Ed in effetti il Greco di Tufo di Sanpaolo è veramente ottimo, all’altezza dei migliori del territorio irpino. Non a caso è un vino superpremiato. A quando una visita nel Cilento? Ciao.

  3. Enrico spero ad Ottobre a questo punto, mi auguro solo che riparta quanto prima il lavoro da queste parti, lo sai ci terrei tanto a passare un paio di giorni nella tua Terra.

  4. Va bene allora ti aspetto. E se fai in tempo andremo insieme a vendemmiare in qualche azienda, va bene? Ciao.

I commenti sono chiusi.